Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Bollettino sullo " Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" - Gennaio 2022

Arpa FVG monitora costantemente le acque marino costiere della regione. L'ultimo monitoraggio è stato eseguito nei giorni 17, 18, 19 e 20 Gennaio 2022.

Le misure oceanografiche effettuate hanno evidenziato per questo monitoraggio delle condizioni tipiche del periodo invernale.

La temperatura mostra una distribuzione relativamente omogenea nel golfo e solo lo strato superficiale delle stazioni costiere tra Grado e Lignano presenta un certo raffreddamento, la media del parametro (8.7°C) è leggermente più bassa rispetto a quella della serie storica 2014-21 (9.6°C). Nel monitoraggio la salinità media dello strato superficiale ha, invece, valori più alti rispetto a quella della serie storica, rispettivamente 36.3 e 35.4. Valori compresi tra 29 e 35 caratterizzano solamente le acque superficiali delle stazioni poste lungo la costa occidentale del bacino. Le masse d'acqua subsuperficiali e prossime al fondale delle stazioni più al largo presentano elevate salinità comprese tra 38.3 e 38.4, comunque, valori minori a quelli osservati nel gennaio 2021 nelle stesse acque, in cui il parametro ha raggiunti valori anomali di 38.7. L'ossigeno disciolto si presenta in saturazione o leggera sovrasaturazione in tutto il bacino con massimi di 108% sat. al largo di Lignano, in generale il parametro è in sovrasaturazione nelle acque a minor temperatura e minor salinità. La clorofilla a mostra, invece, una distribuzione speculare rispetto a quella dell'ossigeno disciolto con valori più elevati nelle stazioni di centro-orientali golfo ed in particolare in quella posta in prossimità della condotta sottomarina di Trieste.

Monitoraggio di Gennaio 2022

Il valore medio della temperatura superficiale delle acque marino-costiere regionali, era di 8.7°C, valore inferiore a quello registrato nel mese precedente  (10.9°C) ed inferiore anche alla media dei dati dei mesi di gennaio degli anni dal 2014 al 2021 (9.6°C). Anche considerando la temperatura media della totalità delle masse d'acqua, si rileva che in questo mese il valore (9.5°C) risultava minore sia a quello di dicembre 2021 (11.4°C), sia a quello della media storica di gennaio (10.2°C).

Il valore medio della salinità superficiale (36.3) nelle acque del golfo ed anche il valore medio della salinità nella totalità delle masse d’acqua  (37.7), sono paragonabili ai valori del mese di dicembre e leggermente superiori a quelli della serie storica dei mesi di gennaio dal 2014 al 2021 (valore medio superficiale pari a 35.4 e valore medio delle masse d’acqua pari a 37.5).

L'ossigeno disciolto superficiale aveva valori massimi in leggera sovrasaturazione tra Porto  Buso e Lignano e in centro golfo (Stazione P555), i minimi di 99%sat. nella Baia di Panzano e nelle stazioni prossime alla rada di Trieste.
Considerando la totalità delle masse d'acqua, le concentrazioni maggiori (107.5% sat.) sono state registrate tra 5m e 10m di profondità nelle stazioni al largo di Lignano, i minimi di 97.2%sat. caratterizzano le acque prossime al fondale marino della stazione P555.

La clorofilla a superficiale era caratterizzata da valori più elevati nelle acque superficiali a temperature leggermente più alte poste nell'area centro orientale del golfo. I valori lungo la colonna d'acqua erano abbastanza costanti con massimi di 1.7-1.9 μg/l alla profondità di circa 8m sia al largo di Trieste che di Lignano. Il valore medio nella totalità del bacino era di 1.1 μg/l paragonabile a quello della serie storica (1.0 μg/l).

Anche questo monitoraggio ha visto il permanere nel golfo della medusa Rhizostoma pulmo con un loro deciso incremento nell'abbondanze rispetto ai mesi precedenti. Le meduse, sia di piccole che di grandi dimensioni, interessavano soprattutto le acque prossime alla rada di Trieste. Sono stati osservati, inoltre, anche numerosi esemplari dello ctenoforo "Noce di mare" (Mnemiopsis leidyi) soprattutto nelle acque al largo di Trieste, spesso in associazione ad individui di Salpa, organismo planctonico gelatinoso non urticante appartenente ai Tunicati.

Nella giornata di mercoledì 9 febbraio sono stati avvistati degli esemplari di delfino tursiope costituenti un gruppo di circa 20 individui che si stavano alimentando in un tratto di mare al largo compreso tra Grado e Lignano. 

I risultati sono pubblicati nel Bollettino sulle caratteristiche oceanografiche ed ecologiche del Golfo di Trieste.

Al suo interno potrete consultare: 

  • le mappe tematiche della distribuzione orizzontale dei parametri oceanografici rilevati nell'ultima campagna di monitoraggio ed il loro confronto con la distribuzione relativa alla serie storica dei valori misurati;
  • le distribuzioni verticali della densità del mare, dell'ossigeno disciolto e della clorofilla a in una sezione trasversale alla geografia del golfo;
  • i grafici d'intensità del rumore subacqueo nelle bande relative a 63 Hz e 125 Hz in due zone ad elevato traffico navale del golfo.

Elaborazione grafica: Schlitzer, R., Ocean Data View, https://odv.awi.de, 2018

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/bollettino-sullo-stato-oceanografico-ed-ecologico-del-golfo-di-trieste-gennaio-2022/