Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Bollettino sullo " Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" - Aprile 2021

Arpa FVG monitora costantemente le acque marino costiere della regione. L'ultimo monitoraggio è stato eseguito dal 14-15-16 Aprile 2021.

Le caratteristiche oceanografiche hanno evidenziato per questo monitoraggio delle condizioni abbastanza tipiche per il periodo. In generale, il golfo a metà aprile presenta già una certa stratificazione termica delle masse d'acqua che, nell'aprile 2021, non è ancora ben evidente.

I valori medi dei parametri: salinità, ossigeno disciolto sono paragonabili a quelli individuati per la serie storica dal 2014 al 2019 (nel 2020 il monitoraggio non è stato effettuato a causa dell'emergenza pandemia Covid-19), mentre la temperatura presenta valori leggermente inferiori alla media, invece la clorofilla a valori leggermente superiori.

In aprile 2021 le temperature minori, associate a basse salinità, si osservano nelle acque prospicienti Grado; temperature maggiori caratterizzano, invece, le acque sub-superficiali di centro golfo. L'ossigeno disciolto è in saturazione in tutto il bacino, la clorofilla a presenta concentrazioni maggiori nell'area compresa tra Muggia e la rada di Trieste negli strati sub-superficiali e di fondo, nonché nelle acque superficiali nelle stazioni antistanti Lignano.

Monitoraggio di Aprile 2021

La temperatura superficiale si presenta omogenea in tutto il golfo con una media di 11.6°C, le salinità superficiali più elevate tra 35.5 e 37.5 caratterizzano le acque centro-orientali del golfo, quelle minori tra 25.5 e 35.5 le acque tra Grado e Lignano. Il golfo di Panzano presenta sia delle relative alte temperature che soprattutto una bassa salinità superficiale.  

Ossigeno disciolto e clorofilla superficiali, il primo ha massimi di 113-114 % sat. nelle acque  al largo di Grado e minimi di 100 % sat. nelle acque al largo di Lignano, nel rimanete bacino il parametro è in leggera sovrasaturazione. La Clorofilla a, in superficie, presenta valori minori di 0.8 µg/L, mentre un particolare aumento è evidente nelle acque sub-superficiali dell'area più orientale del golfo, aumento, forse, associato ad acque più profonde tendenti a risalire verso la costa muggesana (upwelling).

Tra fine marzo ed aprile il golfo è stato interessato sia dalla una massiva presenza della medusa Rhizostoma pulmo che da una marcata fioritura della microalga Noctiluca scintillans.

Arpa ha eseguito dei monitoraggi mirati allo scopo di osservare l'evoluzione dei due fenomeni, riportando le informazioni nelle seguenti news: "Massiva presenza della medusa "Polmone di mare" nelle acque del Golfo di Trieste" e "Fioritura di "Noctiluca scintillans" e le acque del golfo si colorano di rosso".

I risultati sono pubblicati nel Bollettino sulle caratteristiche oceanografiche ed ecologiche del Golfo di Trieste.

Al suo interno potrete consultare: 

  • le mappe tematiche della distribuzione orizzontale dei parametri oceanografici rilevati nell'ultima campagna di monitoraggio ed il loro confronto con la distribuzione relativa alla serie storica dei valori misurati;
  • le distribuzioni verticali della densità del mare, dell'ossigeno disciolto e della clorofilla a in una sezione trasversale alla geografia del golfo;
  • i grafici d'intensità del rumore subacqueo nelle bande relative a 63 Hz e 125 Hz in due zone ad elevato traffico navale del golfo.

Elaborazione grafica: Schlitzer, R., Ocean Data View, https://odv.awi.de, 2018

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/bollettino-sullo-stato-oceanografico-ed-ecologico-del-golfo-di-trieste-aprile-2021/