Bandiera Blu al Comune di Lignano Sabbiadoro

Bandiera blu lignano

Martedì 16 luglio si è tenuta la cerimonia di consegna della 35esima Bandiera Blu alla spiaggia di Lignano Sabbiadoro.

L’assegnazione della bandiera blu viene fatta valutando numerosi criteri come, ad esempio, la gestione sostenibile del territorio, l’accessibilità, i servizi turistici, la sicurezza degli ospiti e, ovviamente, la qualità delle acque di balneazione.

A tale proposito Arpa FVG segnala che il litorale del comune di Lignano Sabbiadoro, da Punta Tagliamento al Faro Rosso adiacente alla Bocca di porto di Lignano, è risultato balneabile.

Sono state perimetrate, senza soluzione di continuità, 6 acque di balneazione che vengono regolarmente monitorate mensilmente nel corso della stagione balneare (in FVG la stagione inizia il 1 maggio e termina il 30 settembre). A questi campioni se ne aggiunge uno prelevato prima dell’inizio della stagione balneare (generalmente verso la metà del mese di aprile).

I campioni di acqua di balneazione vengono analizzati per la ricerca degli indicatori di contaminazione fecale (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali); gli esiti analitici sono utilizzati sia per la classificazione delle acque di balneazione sia per l’individuazione di eventuali presenze di contaminanti (oltre ai limiti di legge) che potrebbero causare disturbi ai bagnanti.

20240614_controlli balneazione

Arpa FVG monitora le acque di balneazione sin dalla sua nascita (25 anni fa – 1 luglio 1999). Nel 1999 la classificazione veniva effettuata ai sensi del D.P.R. 470/1982 mentre dal 2009, con il recepimento della Direttiva europea n.7 del 2006, attraverso l’applicazione del D.Lgs.116/2008: tutte le 6 acque di balneazione di Lignano sono sempre state classificate in qualità Eccellente (la classificazione delle acque di balneazione viene determinata tramite un algoritmo che considera tutti i dati raccolti nel corso di 4 stagioni balneari: quindi il calcolo è eseguito inserendo gli esiti analitici di un totale di 24 campioni di acqua prelevati in 4 anni).

Alla pagina Classificazione regionale delle acque di balneazione - ARPA FVG sono pubblicate le Delibere della Giunta Regionale (DGR) di classificazione delle acque di balneazione regionali dal 2014 ad oggi. Alla medesima pagina si trova inoltre il calendario di campionamento per la stagione balneare in corso e quello degli anni precedenti: tale calendario viene proposto (secondo quanto indicato all’art.6 e all’allegato IV del D.Lgs.116/2008) da Arpa FVG ad inizio di ogni anno alla Regione (Direzione Salute) che lo approva ed invia al Ministero della Salute per la sua pubblicazione sul Portale Acque ministeriale (Portale Acque (salute.gov.it))

Sul sito dell’Agenzia alla pagina Bollettino acque di balneazione - ARPA FVG vengono pubblicati mensilmente i risultati analitici delle acque di balneazione. I risultati sono prontamente diffusi anche attraverso i canali social di Arpa FVG.

La normativa europea e nazionale che regolano il campionamento, l’analisi e la classificazione delle acque di balneazione è la seguente:

Direttiva 2006/7/CE

D.Lgs:116/2008

D.M. 30/03/2010 (modificato dal D.M. 19/04/2018)

Ultimo aggiornamento 16/7/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/bandiera-blu-al-comune-di-lignano-sabbiadoro/