Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Assenza di chiazze di idrocarburi nel Golfo di Panzano

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha effettuato nella mattinata di giovedì 25 agosto 2022 i sorvoli con drone nelle aree marine del Golfo di Panzano interessate dallo sversamento di idrocarburi avvenuto lo scorso 22 agosto.

I sorvoli sono stati effettuati in prossimità della nave battente bandiera delle Isole Marshall ancora all’ormeggio nel porto di Monfalcone, in prossimità delle spiagge del comune di Monfalcone e in prossimità degli allevamenti di mitili e di pesci in comune di Duino-Aurisina.

Le osservazioni effettuate con drone hanno evidenziato la presenza di chiazze di idrocarburi unicamente nei pressi della nave all’interno delle panne assorbenti; in tutte le altre zone non sono state rilevate chiazze di idrocarburi.

Oltre al drone, Arpa FVG ha effettuato anche delle misure con sonda UviLux, che rileva la fluorescenza emessa da idrocarburi presenti sulla superficie acquosa. Le misure di campo non hanno evidenziato presenza di idrocarburi in prossimità degli allevamenti di mitili.

Le attrezzature utilizzate per le analisi sono state acquisite da Arpa FVG tramite il progetto Italia-Croazia "Firespill" che si pone l’obiettivo di aumentare l'efficacia di risposta transfrontaliera alle emergenze di origine antropica e naturale.

L’utilizzo di queste nuove attrezzature, assieme alle tecniche di modellizzazione ambientale sviluppate sempre nell’ambito del progetto europeo, consentono di aumentare la capacità di risposta e di analisi in situazioni di sversamento di idrocarburi, oltre a supportare le autorità preposte alle emergenze in mare, in primis la Capitaneria di porto.

Ultimo aggiornamento 25/8/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/assenza-di-chiazze-di-idrocarburi-nel-golfo-di-panzano/