Al via i monitoraggi della stagione balneare 2021
Riprendono lunedì 19 e martedì 20 aprile le attività di monitoraggio Arpa FVG per la stagione balneare 2021.
Sulle imbarcazioni e nei laboratori i tecnici dell'Agenzia adottando idonee misure di sicurezza, di prevenzione e protezione Covid-19.
La rete di monitoraggio delle aree balneabili in Friuli Venezia Giulia comprende 66 punti di campionamento, così ripartiti: 55 in mare lungo la costa, 2 nella laguna di Marano-Grado e 9 in fiumi e laghi.
I controlli previsti riguardano i parametri microbiologici di derivazione fecale quali Escherichia coli ed Enterococchi intestinali. Inoltre, nel caso in cui dai profili delle acque di balneazione emerga una tendenza alla proliferazione di cianobatteri, macroalghe o fitoplancton marino, sono previste delle indagini specifiche per determinarne il grado di accettabilità e i rischi per la salute.
Il calendario dei monitoraggi Arpa è fissato dalla Regione Friuli Venezia Giulia annualmente e prevede dei controlli mensili a partire da fine aprile fino al mese di settembre.
- E' possibile consultare sul sito dell'Agenzia il calendario di monitoraggio e la classificazione delle acque di balneazione del 2021.
- Sono visionabili i dati aggiornati relativi ai profili delle acque di balneazione e alla cartellonistica.
- Per maggiori informazioni sulla classificazione delle acque di balneazione in FVG.
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/al-via-i-monitoraggi-della-stagione-balneare-2021/