Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Acque balneabili del FVG: i monitoraggi di giugno hanno dato esiti positivi in tutte le zone

Arpa FVG ha effettuato il monitoraggio delle acque nelle aree di balneazione del FVG previsto per il mese di giugno. I risultati hanno dato esito positivo in tutte le zone: in nessun sito sono stati rilevati superamenti dei limiti di legge.

L’attività di monitoraggio delle acque di balneazione è finalizzata a proteggere la salute umana dai rischi che derivano da una scarsa qualità delle acque e viene eseguita attraverso controlli e analisi svolti da Arpa FVG. 

In Friuli Venezia Giulia sono 66 i siti individuati dalla Regione destinati alla balneazione nei quali Arpa effettua l’attività di monitoraggio. I campionamenti vengono effettuati mensilmente secondo un calendario stabilito prima dell’inizio della stagione balneare. In ogni punto di controllo vengono rilevati i parametri ambientali, effettuate le osservazioni visive e prelevati campioni d’acqua per l’analisi microbiologica. Nell’acqua vengono ricercati parametri indicatori di contaminazione di origine fecale: Escherichia coli ed Enterococchi intestinali.

Tutte i dati sulla balneazione sono disponibili nel Bollettino per le acque di balneazione

immagine contenuta nella pagina: acque balneabili del fvg: i monitoraggi di giugno hanno dato esi...

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/acque-balneabili-del-fvg-i-monitoraggi-di-giugno-hanno-dato-esiti-positivi-in-tutte-le-zone/