Monitoraggio del rumore in prossimità dell'ex-stabilimento siderurgico di Servola

La postazione fissa di monitoraggio è posta nelle immediate vicinanze dell'ex-stabilimento siderurgico, in prossimità di alcuni complessi residenziali di via Pitacco. La stazione era direttamente esposta alle emissioni rumorose prodotte dagli impianti produttivi.

La postazione consente l’acquisizione di misure di riferimento adatte a riscontrare e valutare nel lungo periodo le variazioni del clima acustico esistente nell’area, anche a seguito di interventi di bonifica attuati sugli impianti produttivi.

Serie storica dei livelli di pressione sonora

Il grafico mostra l'andamento dei valori del livello continuo equivalente di pressione sonora ponderato “A” (LAeq,TR) così come rilevati dalla stazione di monitoraggio. I dati sono riportati nel grafico per ogni tempo di riferimento diurno (dalle ore 06:00 alle ore 22:00) e notturno (dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo).

immagine contenuta nella pagina: monitoraggio del rumore in prossimità dell'ex-stabilimento sider...

Nel grafico sono riconoscibili i seguenti periodi acustici:

  • Colore azzurro: l’andamento dei valori dal 15.12.2017 al 14.04.2018 non presenta significative tendenze evolutive del fenomeno sonoro;
  • Colore giallo: a partire dal giorno 14 aprile 2018 si è osservato uno scostamento significativo (con riduzione dei livelli sonori) verosimilmente connesso all’avvenuta attuazione di interventi di mitigazione / bonifica acustica eseguiti su impianti dello stabilimento;
  • Colore rosa; un ulteriore abbassamento significativo dei livelli sonori misurati è stato osservato a partire dal 29 maggio 2018 e fino al 30 giugno 2018, in concomitanza alla fermata dell’altoforno e di altri impianti, come comunicato da Acciaieria Arvedi S.p.A. con nota del 24.05.2018.

Valutazioni preliminari sul clima acustico a seguito della chiusura dell'area a caldo

Arpa FVG ha proseguito l'attività di monitoraggio acustico, garantendo il presidio ambientale con le medesime modalità, anche dopo la fermata degli impianti dell'area a caldo. L'analisi della serie storica dei livelli sonori rilevati a partire dal dicembre 2017 consente di formulare alcune valutazioni preliminari sull'evoluzione del clima acustico nelle aree limitrofe allo stabilimento siderurgico a seguito della chiusura (periodo di osservazione aprile - luglio 2020).

Avvio delle operazioni di demolizione degli impianti afferenti all'ex area a caldo

A partire dagli ultimi giorni di settembre 2020, il monitoraggio acustico ha evidenziato un incremento sensibile dei livelli sonori, esclusivamente nel tempo di riferimento diurno, compatibile con l'avvio delle operazioni connesse allo smantellamento degli impianti afferenti all'ex area a caldo.

Approfondimento tecnico:

La percezione soggettiva del rumore

Ultimo aggiornamento 26/11/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/sezioni-principali/siti-industriali/ferriera/monitoraggio-del-rumore/


Aiutaci a migliorare, valuta questa pagina

Seleziona il numero di stelle corrispondente alla tua valutazione sulla scala da 1 a 5
Testo libero per portare all'attenzione aspetti della pagina o del servizio su cui migliorare

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori