Traffico veicolare in FVG

Emissioni in atmosfera da traffico veicolare in FVG nel 2019

Attraverso il sistema INEMAR sono state conteggiate le tonnellate totali di emissioni da traffico veicolare in Friuli Venezia Giulia nel 2019.

In particolare sono state stimate le tonnellate totali emesse dei seguenti inquinanti

  • PM10, polveri sottili -185 tonnellate
  • SO2, anidride solforosa – 14,9 tonnellate
  • NOx, ossidi di azoto – 7.082 tonnellate
  • CO, monossido di carbonio – 12.603 tonnellate
  • CO2, anidride carbonica – 2.300.000 tonnellate
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INEMAR: come si stimano le emissioni da traffico?

INEMAR (modulo "Traffico") stima le emissioni annue di numerosi inquinanti emessi in atmosfera dal traffico urbano ed extraurbano, applicando la metodologia COPERT e seguendo le indicazioni fornite dal manuale dell’Agenzia Europea per l’Ambiente per gli inventari emissioni.

Tra gli elementi più significativi che influiscono sull’emissione da traffico veicolare ci sono:

  • Parco veicolare,
  • Percorrenze e consumi di carburante,
  • Fattori di Emissione.

Ognuno di questi elementi è a sua volta influenzato da altri fattori, ad esempio: gli incentivi statali facilitano il tasso di sostituzione del parco auto; i Fattori di Emissione sono correlati al miglioramento delle tecnologie; i chilometri percorsi, e di conseguenza le quantità di combustibile venduto, sono legati al PIL.

Conoscendo queste, e/o altre correlazioni, è possibile ipotizzare eventuali azioni correttive per la riduzione dell'impatto emissivo da traffico.

Tutti i fattori sopra considerati ci restituiscono un quadro completo della situazione del traffico veicolare in Friuli Venezia Giulia.

Parco veicolare in Friuli Venezia Giulia

Dal 2010 al 2021 c’è stato un aumento complessivo dei mezzi di trasporto non solo in Friuli Venezia Giulia, ma anche in Italia: +7,8% a livello regionale e +9,2% a livello nazionale.

Più dei ¾ del parco veicolare è costituito dalle automobili, sia in regione che in Italia.

La categoria dei motocicli poi è quella che è aumentata più delle altre nella nostra regione: dal 13% nel 2010 al 14,2% nel 2021.

Anche i veicoli industriali nel loro complesso sono cresciuti, soprattutto i mezzi leggeri (<3,5t): dal 7,9% al 8,3%.

  • Per approfondire l'argomento, scarica la parte sul Parco veicolare del report “Emissioni in atmosfera da traffico veicolare in Friuli Venezia Giulia”
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Le classi Euro nel parco veicolare del FVG

Nel corso degli anni la normativa ambientale ha introdotto le classi ”Euro”, spingendo così il settore automobilistico a progettare autovetture sempre più efficienti e con minori emissioni di inquinanti.

Date di entrata in vigore delle classi Euro
Classe ambientale Euro Autoveicoli Motoveicoli Veicoli leggeri (<3.5t) Veicoli pesanti (>3.5t)
Euro 0 Pre
1993
Pre
1999
Pre
1993
Pre
1993
Euro 1 Dal 1°
gennaio 1993
Dal 17 giugno 1999 Dal 1°
gennaio 1993
Dal 1°
gennaio 1993
Euro 2 Dal 1°
gennaio 1997
Dal 17
giugno 2002
Dal 1°
gennaio 1997
Dal 1°
ottobre 1997
Euro 3 Dal 1°
gennaio 2001
Dal 1°
gennaio 2006
Dal 1°
gennaio 2001
Dal 1°
ottobre 2001
Euro 4 Dal 1°
gennaio 2006
Dal
2017
Dal 1°
gennaio 2006
Dal 1°
ottobre 2006
Euro 5 Dal 1°
gennaio 2011
Dal
2021
Dal 1°
gennaio 2011
Dal 1°
gennaio 2009
Euro 6 Dal 1°
settembre 2015
Dal 1
settembre 2017
Dal 1°
gennaio 2014

Come si è evoluto il parco veicolare nella nostra regione?

Le classi Euro suddividono i veicoli in base alle emissioni di inquinanti e vanno da Euro 0 (che comprende anche tutti i veicoli di tipologia legislativa precedente), fino a Euro 6: minore è il numero della classe, maggiori sono i quantitativi di inquinati emessi a parità di consumi di combustibile.

Dal 2015 al 2021 c’è stato un forte aumento del numero di vetture di classe Euro 6 che, ad oggi, sono le più presenti in regione (30%). Questo risultato è stato possibile anche grazie agli incentivi statali all’acquisto dei nuovi veicoli in cambio della rottamazione di quelli più vecchi e inquinanti.

Anche per il 2023 sono previsti degli incentivi per l'acquisto di veicoli meno inquinanti.

Percorrenze e consumi di carburante

Tra gli elementi più significativi che influiscono sull’emissione da traffico veicolare, oltre alla composizione del parco, ci sono anche le percorrenze, cioè i km percorsi dai veicoli, e i consumi di carburante che si calcolano utilizzando due moduli del sistema INEMAR:

traffico-totale_lineare_diffuso
  • il modulo traffico lineare, relativo alla principale rete viaria rappresentata dal grafo stradale
  • il modulo traffico diffuso, relativo alle strade secondarie

Sommando queste due tipologie di traffico otteniamo il “Traffico totale regionale” che descrive percorrenze, consumi ed emissioni in atmosfera per un determinato anno.

Confrontando i risultati delle percorrenze e dei combustibili ottenuti dal traffico lineare e quelli ottenuti dal traffico diffuso possiamo notare che la maggior parte dei chilometri percorsi e del carburante viene consumato sulla rete viaria locale.

totale km percorsi e consumo di carburante in fvg

Totale km percorsi e consumo di carburante in FVG

TRAFFICO LINEARE: dal grafo stradale

Il modulo traffico lineare ci permette di stimare le percorrenze, i consumi di carburante e le emissioni in atmosfera partendo dal numero di veicoli che transitano sulla principale rete viaria rappresentata dal grafo stradale.

Semplificando possiamo dire:

Grafo stradale * parco veicolare = Informazioni sul traffico lineare

immagine contenuta nella pagina: traffico veicolare in fvg

È possibile evidenziare sullo stesso grafo stradale i flussi di traffico per ciascun arco stradale. Si possono così ottenere molteplici informazioni utili per l'attività di pianificazione e per valutare gli impatti ambientali.

grafo stradale: numero di autoveicoli all’ora di p...

Grafo stradale: numero di autoveicoli all’ora di punta in un senso di marcia sugli archi stradali regionali

grafo stradale: numero di veicoli pesanti all’ora ...

Grafo stradale: numero di veicoli pesanti all’ora di punta in un senso di marcia sugli archi stradali regionali

TRAFFICO DIFFUSO: dal consumo di carburante

Il modulo traffico diffuso ci permette di stimare le percorrenze, i consumi di carburante e le emissioni in atmosfera imputabili a tutti quei veicoli che transitano sui tratti di strada secondari.

Semplificando possiamo dire:
Consumo di carburante * parco veicolare = Informazioni sul traffico diffuso

immagine contenuta nella pagina: traffico veicolare in fvg

Il consumo di carburante utilizzato in Friuli Venezia Giulia deriva dal:

  • venduto in regione,
  • venduto in Slovenia e Austria ai veicoli italiani
  • consumato dai veicoli che attraversano la regione senza fare rifornimento

Le vendite di carburante sono influenzate dalle situazioni congiunturali, infatti seguono le oscillazioni del PIL. Osservando l’andamento del totale delle vendite sia in regione che in Italia, sono visibili sia la flessione del 2013 (crisi economica) che il drastico calo avvenuto nel 2020 legato alla pandemia da Covid-19.

vendite di carburante in italia e fvg dal 2007 al ...

Vendite di carburante in Italia e FVG dal 2007 al 2022

Per stimare la quantità di carburante venduti in Slovenia e Austria nel 2019 si considera il 30% del venduto nelle ex province di Gorizia e Trieste e lo si somma al 10% del venduto nell’ex provincia di Udine.

Per il calcolo delle emissioni in atmosfera da traffico si deve considerare inoltre il combustibile che viene “bruciato” dai veicoli che attraversano la regione senza fare rifornimento. Dai dati forniti da Autovie Venete risulta che: il 59,3% degli autoveicoli e dei motocicli transitanti sul tratto autostradale non si riforniscono in regione, mentre per i veicoli industriali la percentuale è del 84,6%

veicoli in autostrada: percentuale origine riforni...

Veicoli in autostrada: percentuale origine rifornimenti

Per approfondire l'argomento, scarica la parte su Percorrenze e consumi di carburante del report “Emissioni in atmosfera da traffico veicolare in Friuli Venezia Giulia”

Fattori di Emissione

I diversi tipi di alimentazione dei veicoli contribuiscono in maniera differente alle emissioni in atmosfera. Per ottenerne una stima è necessario utilizzare i Fattori di EmissioneFE”, cioè la quantità di inquinante emesso per unità di combustibile consumato o di chilometro percorso.

Di seguito è presentata un'analisi dei Fattori di Emissione medi totali, pubblicati sul sito di ISPRA, ottenuti dalla media ponderata dei singoli Fattori di Emissione, espressi in grammi su chilometro (g/Km), suddivisi in categorie veicolare e combustibile per i seguenti inquinanti.

Abbiamo presentato un'analisi dei Fattori di Emissione medi totali, ottenuti dalla media ponderata dei singoli Fattori di Emissione, espressi in grammi su chilometro (g/Km), suddivisi in categorie veicolare e combustibile per i seguenti inquinanti:

  • PM10 polveri sottili con diametro uguale o inferiore ai 10µm
  • SO2 anidride solforosa
  • NOx ossidi di azoto
  • CO2 anidride carbonica
  • CO monossido di carbonio

Dall’analisi emerge che non è possibile individuare una categoria di veicoli più inquinante di un’altra, ma è necessario analizzare ciascun inquinante singolarmente.

In particolare:
PM10 polveri sottili diametro <10µm:
i fattori emissivi più elevati sono assegnati ai veicoli industriali pesanti e agli autobus alimentati a gasolio.
Fattori emissioni di poco inferiori caratterizzano gli autobus con motore CNG (Compressed Natural Gas) e a gasolio ibridi;

SO2 anidride solforosa:
gli autobus a gasolio e ibridi e i veicoli industriali pesanti a gasolio sono le categorie con i Fattori di Emissione più elevati.
Nella benzina e nel gasolio la SO2 è sempre presente come impurità (la normativa ne impone un contenuto massimo). I bus a gas naturale emettono un contenuto di SO2 trascurabile;

NOx ossidi di azoto:
gli autobus con motore a gas naturale CNG hanno i fattori emissivi più elevati rispetto alle altre categorie; seguono i bus a gasolio e i veicoli pesanti;

CO2 anidride carbonica:
il fattore emissivo più elevato è quello attribuito agli autobus con motore CNG, questo in quanto l’emissione di CO2 è proporzionale ai consumi di carburante.
Gli autobus a gasolio, a parità di chilometri, generano il 30% in meno di anidride carbonica rispetto a quelli alimentati a gas naturale perché i loro motori hanno una maggiore efficienza;

CO monossido di carbonio:
in questo caso la classifica delle categorie più emissive è diversa: i veicoli con Fattori di Emissione più elevati di monossido di carbonio sono i motocicli e gli autoveicoli alimentati a benzina.

AUTOMOBILI: Fattori di Emissione

Osservando più da vicino i dati sulle automobili ci accorgiamo di quanto il passaggio dalla classe Euro 0 alla classe Euro 6 abbia contribuito alla riduzione dei fattori emissivi.

Tanti infatti sono stati i miglioramenti tecnologici che hanno portato le nuove classi Euro ad essere sempre più efficienti dal punto di vista ambientale.

BUS O AUTOMOBILI? Quale mezzo inquina meno?

Se si osservano i grafici sopra riportati sui Fattori di Emissione medi totali sembrerebbe che i bus siano una categoria di veicoli particolarmente inquinante per la maggior parte degli inquinanti analizzati.

Sarebbe meglio quindi usare sempre l'automobile? La risposta è no. Infatti è sufficiente che il bus sia utilizzato da almeno 7 persone per risultare meno inquinante di un autoveicolo.

La stima deriva dal dato fornito dall'ANCI, per cui nelle nostre città in media circolano 1,34 persone per automobile, incrociato con il calcolo che valuta che servono in media 5,1 autoveicoli per uguagliare le emissioni di un singolo bus, a parità di chilometri percorsi.

Nella tabella successiva sono riportati i Fattori di Emissione per i cinque inquinati presi in considerazione. Per facilità abbiamo considerato i Fattori di Emissione di un autoveicolo e di un bus alimentati a gasolio.

Confronto tra i Fattori di Emissione tra un bus a gasolio e un autoveicolo a gasolio
Inquinante FE medio Bus a gasolio in g/km FE medio Autoveicolo a gasolio in g/km N. di Autoveicoli
PM10 0,14 0,03 4,7
SO2 0,0032 0,0008 4,0
NOx 3,53 0,95 3,7
CO2 705 243 2,9
CO 1 0,1 10
Media 5,1

Per approfondire l'argomento, scarica la parte sui Fattori di Emissione del report “Emissioni in atmosfera da traffico veicolare in Friuli Venezia Giulia”

Ultimo aggiornamento 28/3/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/sviluppo-sostenibile/sezioni-principali/inventario-regionale-emissioni-in-atmosfera/traffico-veicolare-in-fvg/