Inventario regionale dei gas serra (GHG)

Il monitoraggio dei gas serra è uno strumento fondamentale nel contrasto ai cambiamenti climatici, permette infatti di valutare l'efficacia delle politiche di mitigazione effettuando confronti e proiezioni. Per gas serra si intendono: anidride carbonica (CO2), metano, protossido d’azoto ed F-gas.

Per contenere l’aumento della temperatura media globale entro 1,5°C, in accordo con gli obiettivi dell’Unione Europea, la Regione FVG ha fissato i seguenti obiettivi:

  • ridurre le emissioni nette di almeno il 55 % rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030;
  • raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2045 (2050 per l’UE), come previsto dalla legge FVGreen (L.R. n. 4/2023).

immagine contenuta nella pagina: inventario regionale dei gas serra (ghg)

Attualmente Arpa FVG fornisce agli enti preposti informazioni utili per la redazione dei PAESC comunali.

È in corso di valutazione, di comune accordo con la Regione, la possibilità che Arpa FVG popoli un database completo regionale, che includa le emissioni di gas serra (espressi come CO2 equivalente) ed i suoi assorbimenti.

A garantire la predisposizione e l’aggiornamento annuale dell’inventario dei gas serra in Italia, è l’ISPRA, che, su incarico del MASE, fornisce annualmente l’inventario nazionale e predispone il National Inventory Report secondo i formati previsti dalla Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea.

La necessità di inventari dei gas serra a livello locale si sta affermando solo recentemente, sulla scorta della pressione esercitata dalle politiche a diverse scale in tema di mitigazione dei cambiamenti climatici da attuarsi a tutti i livelli territoriali.

Ultimo aggiornamento 19/6/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/sviluppo-sostenibile/sezioni-principali/inventario-gas-serra/