Concluso il secondo anno della sperimentazione APEA

ponte rosso

Nell’autunno 2024 ARPA FVG ha partecipato alle riunioni del Gruppo Tecnico APEA (GTA) che coordina a livello regionale l’identificazione e il monitoraggio delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA).

Le APEA, previste dalla LR. 3/2015 (RilancimpresaFVG - Riforma delle politiche industriali) e disciplinate dal Regolamento omonimo (D.P.Reg 122/Pres del 2022), sono arrivate alla fine del secondo anno di sperimentazione: attraverso le riunioni del GTA la Regione, con il supporto tecnico di ARPA, coadiuva i 6 Consorzi di sviluppo economico presenti in regione nell’individuazione delle strategie di sostenibilità delle aree industriali in applicazione ad un modello di governo del territorio orientato alla lotta e all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla gestione sostenibile delle risorse, alla salute, al benessere di cittadini e lavoratori.

ARPA FVG si è confrontata con i Consorzi insieme alla Direzione attività produttive e turismo della Regione con l’obiettivo di indirizzare e mettere a fattor comune le molte attività progettate e sviluppate dai Consorzi nell’ambito della sostenibilità e dell’energia. Sono emersi numerosi progetti in essere, ad esempio relativi alle comunità energetiche, all’ecoinnovazione, alla mobilità sostenibile, alla simbiosi industriale, allo sviluppo di servizi comuni per i lavoratori e le lavoratrici, al monitoraggio delle pressioni ambientali e molti altri ancora.

Ultimo aggiornamento 22/11/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/sviluppo-sostenibile/news/concluso-il-secondo-anno-della-sperimentazione-apea/