Linee guida per la gestione tecnica delle attività di dragaggio in ambito lagunare - Revisione

Arpa FVG pubblica la seguente revisione della Linea Guida per la gestione delle attività di dragaggio in ambito lagunare.

Scopo del documento è costituire un riferimento tecnico e gestionale a supporto dei proponenti privati e della Regione durante le attività di caratterizzazione dei sedimenti, di valutazione dei risultati chimico-fisici-ecotossicologici e per la predisposizione ed esecuzione dei piani di monitoraggio ambientali.

Arpa FVG ha pubblicato la linea guida per la verifica della sussistenza dei criteri ambientali necessari per la movimentazione dei sedimenti in ambito lagunare in applicazione dell’Art. 185 c. 3 del D. Lgs. n. 152/2006.

Le indicazioni contenute nella linee guida consentono ai proponenti di svolgere in proprio le attività avvalendosi di laboratori privati accreditati; in tal caso, il parere di Arpa FVG inerente l’applicabilità dell’Art. 185 c. 3 del Testo Unico Ambientale verrà rilasciato presentando all’Agenzia idonea relazione tecnica contenente tutta la documentazione comprovante le attività svolte, ovvero la caratterizzazione e la valutazione dei risultati.

La presente linea guida LG 40.03/SCE Ed. 2- Rev. 0 del 15.12.20 aggiorna e sostituisce la precedente LG 40.03/SCE Ed. 1- Rev. 0 del 28.03.18.

Ultimo aggiornamento 30/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/supporto-tecnico-e-controlli/pubblicazioni/linee-guida-per-la-gesione-tecnica-delle-attivita-di-dragaggio-in-ambito-lagunare/