Linee guida AIA, monitoraggi aggiuntivi
La presente Linea Guida intende dare indicazioni ai Gestori delle installazioni elencate nell’Allegato VIII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/06i, qualora l’Autorità competentein materia di AutorizzazioneIntegrataAmbientaleai sensi della Parte Seconda Titolo III-bis del D.Lgs. 152/06ne richiedal’applicazioneai finidell’articolo 29 sexies comma 6 bis: “Fatto salvo quanto specificato nelle conclusioni sulle BAT applicabili, l'autorizzazione integrata ambientale programmaspecifici controlli almeno una volta ogni cinque anni per le acque sotterranee e almeno una volta ogni dieci anni per il suolo, a meno che sulla base di una valutazione sistematica del rischio di contaminazione non siano state fissate diverse modalità o più ampie frequenze per tali controlli”.
La presente linea guida non intende sostituire i monitoraggi e i controlli previsti da altre normative specifiche, quali per esempio D.Lgs 36/03, D.Lgs.105/15e D.Lgs. 152/06 parte V, bensì integrarli.
Ultimo aggiornamento 2/2/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/supporto-tecnico-e-controlli/pubblicazioni/linee-guida-aia-monitoraggi-aggiuntivi/