Carta della natura

Carta della Natura è un progetto nazionale coordinato da ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e realizzato con la partecipazione di diversi Enti, quali Regioni, Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, Enti Parco ed Università.

La sua realizzazione è prevista dalla Legge 6 dicembre 1991, n. 394 “Legge Quadro sulle Aree Protette” che all’Articolo 3 ne definisce la finalità, ovvero quella di individuare “lo stato dell'ambiente naturale in Italia, evidenziando i valori naturali e i profili di vulnerabilità territoriale”.

L’obiettivo principale di Carta della Natura è quello di fornire strumenti di conoscenza sugli ecosistemi ed habitat terrestri e sulla loro valutazione che vengono messi a disposizione delle Amministrazioni centrali e locali a supporto della pianificazione e programmazione delle politiche di conservazione e gestione delle risorse naturali del territorio italiano.

Il progetto, strutturato come un Sistema Informativo Territoriale, è articolato in due fasi:

  • una fase conoscitiva, con la produzione di cartografie atte a far conoscere e rappresentare le diverse tipologie e distribuzione di ecosistemi ed habitat terresti;
  • una fase valutativa, con la produzione di indici di qualità e vulnerabilità delle singole unità ambientali cartografate, con lo scopo di evidenziare le aree a maggior pregio naturale e quelle a maggior rischio di degrado.

Carta della natura in Friuli Venezia Giulia

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha collaborato con ISPRA fin dalle prime fasi sperimentali del progetto Carta della Natura, realizzando dapprima un prototipo in un’area circoscritta corrispondente alla Carnia occidentale e, successivamente, finanziando la realizzazione nel triennio 2004-2007 del progetto alla scala 1:50.000 interessante tutto il territorio regionale (Carta della Natura del Friuli Venezia Giulia – ed. 2009).

Successivamente, nel 2021, è stato pubblicato l’aggiornamento di Carta della Natura per il territorio regionale, a scala 1:25.000; in particolare, la collaborazione fra ISPRA e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha consentito di lavorare su due livelli connessi tra loro: uno regionale, con una legenda di maggior dettaglio e con habitat secondari, ed uno nazionale conforme agli standard attuali di Carta della Natura.

La cartografia degli Habitat della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è disponibile on-line nel webGIS della Regione Friuli Venezia Giulia (versione regionale) e nel visualizzatore cartografico di ISPRA (versione nazionale) e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel geoportale di Carta della Natura.

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo on-line al seguente link:

modulo per la richiesta dei dati del sistema informativo Carta della natura

Ultimo aggiornamento 22/6/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/suoli-siti-contaminati-e-biodiversit/in-evidenza/carta-della-natura/