Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

On line la nuova sezione sulla “Qualità dei Suoli e Biodiversità”

Spesso ci si dimentica che il suolo ha una funzione essenziale per la vita: la maggior parte della biodiversità e biomassa sulla superficie della Terra è concentrata in quel sottilissimo strato, profondo al massimo alcuni metri.

È da questo “supporto biologico” che si creano le condizioni essenziali per la nostra esistenza, a cominciare dall’agricoltura, l’allevamento e da un posto su cui appoggiare le nostre case, industrie e infrastrutture.

Lo sanno bene in Siberia, dove a causa dei cambiamenti climatici il permafrost si scioglie inghiottendo le fondamenta delle case. Lo sanno bene tutti coloro che hanno visto suoli fertili diventare sterili a causa dell’inquinamento o della cementificazione. Non dimentichiamoci, inoltre, che il suolo è una risorsa non rinnovabile.

Sulla base di queste considerazioni, Arpa FVG svolge numerose attività di monitoraggio sul suolo, consultabili nell’apposita pagina del sito.

Da oggi è aperta una nuova sezione relativa all’attività della Funzione Qualità dei Suoli e Biodiversità. Tale funzione è coinvolta in diverse attività quali la valutazione:

  • del consumo di suolo, ovvero di trasformazione del suolo naturale ad artificiale, spesso in maniera irreversibile;
  • dei valori di fondo dei suoli, ovvero la valutazione della concentrazione di sostanze inquinanti naturalmente presenti nel suolo per le sue caratteristiche geologiche, o a causa di un inquinamento diffuso o puntuale;
  • della qualità biologica dei suoli, tramite l’utilizzo di una metodica che consente di fornire informazioni sulla vitalità di un suolo.
Esempio di consumo di suolo
Carota da campionamento manuale
Collemboli

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/suoli-siti-contaminati-e-biodiversit/news/on-line-la-nuova-sezione-sulla-qualita-dei-suoli-e-biodiversita/