Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Torna “Rifiuti in piazza”. Sabato 22/10 appuntamento a San Giorgio di Nogaro

rifiuti-in-piazza-200x120.jpg_668154040

Cosa si nasconde dentro i rifiuti che ogni giorno conferiamo con la raccolta differenziata? Siamo sicuri di differenziarli correttamente?

Lo scopriremo assieme nella nuova edizione di “Rifiuti in Piazza”, una serie di appuntamenti per esaminare, alla presenza dei cittadini, il contenuto dei rifiuti raccolti nei vari Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Il primo appuntamento è sabato 22 ottobre a San Giorgio di Nogaro, in via Roma (fronte Duomo) alle ore 10.

Un camion con i rifiuti appena raccolti nel Comune arriverà in piazza. I sacchi verranno scaricati e aperti dai tecnici Arpa FVG che procederanno all’analisi del contenuto separando le diverse frazioni merceologiche per tipologia e materiale. Si procederà poi con la pesatura delle diverse frazioni di rifiuti e la valutazione la conformità o meno del conferimento nella raccolta effettuata.

Anche il pubblico potrà valutare la qualità della raccolta differenziata e gli errori più comuni oltre ad ottenere informazioni sulle modalità più corrette per differenziare i rifiuti recuperando materiale riciclabile ed energia.

L’iniziativa “Rifiuti in Piazza” è una proposta Arpa FVG realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni e i gestori locali della raccolta differenziata del Friuli Venezia Giulia (AcegasApsAmga, Ambiente Servizi, Isontina Ambiente, Gea, MTF, Net, A&T2000 Servizi Ambientali).

Ultimo aggiornamento 18/10/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/rifiuti/news/torna-rifiuti-in-piazza-sabato-2210-appuntamento-a-san-giorgio-di-nogaro/