Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

I policlorobifenili (PCB)

Si definiscono policlorobifenili (PCB) un gruppo di composti chimici aventi formula generale C12H12Cl 10-x. Con la sigla PCB si intendono anche, quando non specificato, i policlorotrifenili (PCT) in forza dell’affinità chimica, dell’impiego analogo e delle caratteristiche tossicologiche. Dal punto di vista chimico-fisico si tratta di composti estremamente stabili e proprio queste caratteristiche, unite alle ottime proprietà dielettriche e di trasporto di calore, ne hanno favorito la diffusione negli anni passati per una serie di utilizzi sia in campo industriale che civile, come ad esempio nei condensatori e nei trasformatori, nei plastificanti dei rivestimenti protettivi, negli additivi nei flussi di impianti idraulici, nei lubrificanti all’interno delle apparecchiature subacquee.

Al giorno d’oggi i PCB sono considerati, per la loro tossicità, nei confronti dell’uomo e dell’ambiente, tra gli inquinanti più pericolosi poiché la loro grande stabilità ai diversi attacchi chimici li rende difficilmente degradabili acuendo l’effetto di bioaccumulazione negli organismi viventi. Particolarmente interessanti risultano gli studi epidemiologici delle vie respiratorie e cardiovascolari in quanto i PCB vengono assorbiti sotto forma di vapori attraverso l’apparato respiratorio e, per contatto, attraverso la cute. E’ stato riscontrato, inoltre, anche un possibile assorbimento per via gastroenterica a seguito di ingestione accidentale o per la presenza dei composti nella catena alimentare. L’Agenzia Internazionale per le Ricerche sul Cancro (IARC) di Lione ha classificato i PCB come probabili agenti cancerogeni per l’uomo.

A seguito di tali studi e al fine di tutelare la salute e la sicurezza nonché la salvaguardia ambientale, prima la Comunità Europea e poi, come recepimento, l’Italia (DPR 206/88. D.Lgs. 209/99) hanno vietato la commercializzazione e l’uso delle apparecchiature contenenti PCB.

Ultimo aggiornamento 22/11/2021

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/rifiuti/impariamo-insieme/i-policlorobifenili-pcb/