Fall-out
Presso la sede di Udine il Centro Regionale di Radioprotezione (CRR) di Arpa FVG misura dal 2000 la radioattività nel fall-out totale (deposizione umida e secca).
Prima di allora e precisamente dal 1988, dopo l’incidente di Chernobyl avvenuto nell'aprile del 1986, le stesse misure venivano effettuate dalla struttura di Fisica Sanitaria dell’ospedale di Udine.
I radionuclidi storicamente misurati sono il Cesio-137, di origine artificiale, e il Berillio-7 radionuclide naturale di origine cosmogenica. Dal 2021 sono disponibili con continuità le misure di Sodio-22, altro radionuclide di origine naturale, e dal 2022 anche le misure di Piombo-210, originato dal decadimento del gas Radon-222, da fenomeni di risospensione dal suolo e da attività antropiche come ad esempio la combustione di biomassa per riscaldamento.
In tutti questi anni i valori misurati sono sempre stati molto al di sotto dei livelli di pericolosità per la popolazione
Approfondimento sulle serie storiche dei dati
Cesio-137
L’andamento nel tempo della concentrazione di Cesio-137 (Cs-137) nel fall-out evidenzia una tendenza alla decrescita superiore a quella attesa dal solo decadimento fisico.
Nel 1988 la deposizione annuale al suolo è stata superiore a 40 Becquerel al metro quadro, mentre negli ultimi anni si è attestata a valori 100 volte inferiori.
Berillio-7
La concentrazione di Be-7 nel fall-out mensile mostra un andamento oscillante nel tempo. Il valore medio è pari a circa 170 Becquerel al metro quadro e il valore massimo, registrato ad agosto 2007, è pari a 1130 Becquerel al metro quadro.
L'andamento oscillante è legato ad una variabilità stagionale che risulta evidente nel grafico delle medie mensili di concentrazione di Be-7. I valori più elevati si riscontrano nei mesi estivi.
Sodio-22
I dati delle concentrazioni di attività di Sodio-22 (Na-22) nel fall-out mensile si riferiscono al triennio 2021-2023.
Il valore medio è pari a 23 milliBecquerel al metro quadro.
Il numero limitato di misure non consente di trarre indicazioni su un eventuale andamento stagionale.
Piombo-210
I dati delle concentrazioni di attività di Piombo-210 (Pb-210) nel fall-out mensile riferite agli anni 2022-2023 presentano un valore medio pari a 13 Becquerel al metro quadro, mentre il valore massimo, pari a 42 Becquerel al metro quadro, è stato misurato nel fall-out di giugno 2023.
Tutti i risultati delle misure dei radionuclidi nel fall-out sono disponibili e scaricabili dai seguenti file:
Avvertenze per la lettura dei dati:
- In ciascun file sono riportati in colonna i seguenti dati: anno, mese, attività misurata (riferita al periodo di campionamento) e incertezza estesa con k=2
- Separatore colonna ";"
- Separatore decimale "."
- Unità di misura del fall-out: Bq/m2
- Nella colonna incertezza è riportato il valore dell'incertezza estesa della misura (con k=2) oppure, se la misura è inferiore alla Minima Attività Rilevabile (MAR), è riportata la scritta MAR. In tal caso, nella colonna Attività è riportato il valore della Minima Attività Rilevabile stessa
- Dove mancano le misure i campi sono lasciati vuoti
- Per i dati del 1988 e 1989 mancano le incertezze di misura o le indicazioni se tali misure sono inferiori alla
Minima Attività Rilevabile
Ultima revisione dei documenti 20.03.2024
Per le metodologie di misurazione del fall-out, vai all'approfondimento.
Ultimo aggiornamento 31/7/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/radiazioni/sezioni-principali/radioattivita-aria/fallout/