Radioattività nelle acque potabili: nel 2020 valori al di sotto dei parametri di riferimento

I risultati delle misure effettuate da Arpa FVG in 38 punti rappresentativi, che coprono l'83% della popolazione regionale, per il secondo anno consecutivo non hanno evidenziato criticità legate alla presenza di sostanze radioattive nelle acque destinate al consumo umano. Durante i controlli è stato monitorato anche il contenuto di Radon in acqua, in 10 dei 38 punti rappresentativi, e i risultati evidenziano valori molto al di sotto del livello limite di riferimento.

La pandemia ha solo modificato le tempistiche, ma non ha fermato le attività delle Aziende Sanitarie, di Arpa FVG e dei gestori delle reti idriche regionali previste dal Programma di Controllo sulla radioattività nelle acque potabili della regione.

Da oggi è consultabile una nuova sezione del sito dell’Agenzia che mostra i risultati delle analisi del 2020, il confronto con i risultati del 2019, un approfondimento sul Programma di Controllo della radioattività regionale e i riferimenti normativi.

>> vai alla nuova sezione del sito “La radioattività nelle acque destinate al consumo umano

immagine contenuta nella pagina: radioattività nelle acque potabili: nel 2020 valori al di sotto ...

Ultimo aggiornamento 30/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/radiazioni/news/radioattivita-nelle-acque-potabili-nel-2020-valori-al-di-sotto-dei-parametri-di-riferimento-2/