Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Valori di riferimento

Di seguito è riportata la tabella con i valori di riferimento.

Le tabelle dei bollettini settimanali e i calendari pollinici (elaborati su dati pluriennali) riassumono le informazioni sul volo pollinico delle famiglie e/o generi botanici di maggior interesse allergologico. Per facilitare la consultazione, tabelle e calendari pollinici riportano quattro classi di concentrazione, associate rispettivamente a quattro colori:

  • assente/molto bassa - colore bianco
  • bassa - colore giallo
  • media - colore arancione
  • alta - colore rosso
Valori espressi in granuli m³/giorno
pdf
32,8 KB

Sono elencati per ogni famiglia e/o genere i valori (intervalli) stabiliti per le quattro classi di concentrazione. Si sottolinea che le quattro classi  di concentrazione non corrispondono ai livelli di "rischio allergia". La valutazione fa riferimento alla quantità di polline delle varie specie/famiglie anemofile nell'aria e non fornisce indicazioni sulle concentrazioni polliniche "soglia" scatenanti una reazione allergica.

In base alle ultime classificazioni sistematiche sono state apportate alcune modifiche alle seguenti famiglie di interesse allergologico:
    - la famiglia delle Chenopodiaceae è stata inclusa nella famiglia delle Amaranthaceae
    - la famiglia delle Corylaceae (con i generi Corylus, Ostrya, Carpinus e altri) è oggi classificata come sottofamiglia Coryloideae delle Betulaceae, a fianco alla sottofamiglia Betuloideae (con i generi Alnus e Betula).

Maggiori informazioni sul sito POLLnet

Ultimo aggiornamento 16/12/2021

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/pollini/sezioni-principali/valori-di-riferimento/