Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Sabbie sahariane e pollini di mirto/eucalipto in Friuli Venezia Giulia

Il persistere sull’Italia dell’anticiclone africano ha dato seguito a fenomeni di trasporto e deposizione di sabbie provenienti dal continente africano. Si sono verificati numerosi episodi tra maggio e giugno; i più recenti e abbondanti si sono registrati dal 20 giugno in modo quasi continuo, comportando alcuni superamenti dei limiti delle polveri sottili PM10.

Tuttavia va ribadito che la polvere rilevata dagli strumenti deriva appunto da fenomeni naturali di trasporto di sabbia, e non da inquinamento di origine antropica.

La provenienza di questa sabbia da paesi mediterranei è testimoniata dalla presenza di pollini di piante tipiche di quei climi, quali il mirto e/o l’eucalipto.

Il polline di mirto e di eucalipto si riviene molto raramente nei campioni di aria del Friuli Venezia Giulia. In questo periodo è stato rilevato in modo sporadico ma continuo in tutte le stazioni di campionamento regionale, anche a Tolmezzo, dove sicuramente queste piante non sono presenti.

Ultimo aggiornamento 7/7/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/pollini/news/sabbie-sahariane-e-pollini-di-mirtoeucalipto-in-friuli-venezia-giulia/