Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicata la Relazione sull’attività di monitoraggio aerobiologico in Friuli Venezia Giulia – anno 2023

soffione-aria

Con l’arrivo della primavera viene pubblicata la relazione che descrive l’andamento dei pollini aerodispersi nell’anno 2023 in Friuli Venezia Giulia.

I dati vengono raccolti in quattro stazioni di rilevamento (Pordenone, Trieste, Lignano Sabbiadoro e Tolmezzo) rappresentative di altrettante zone fitoclimatiche presenti nella nostra regione. Nell’anno 2023 si è registrato un moderato incremento dei quantitativi di polline quali pino, nocciolo e il carpino nero; più stabili i totali pollinici delle essenze erbacee, mentre è in contro tendenza la betulla, in sensibile diminuzione su tutto il territorio regionale.

I dati confermano nel 2023 l’area triestina come impattata dalla maggior quantità di polline, prodotto soprattutto dalle Moracee, ovvero gelso e brussonezia, unitamente a cipresso e ginepro. Tra le erbe, invece, la più abbondante resta la parietaria (famiglia delle Urticacee).

Nella pianura friulana, prevalgono le Graminacee in primavera e le spore di funghi e muffe, soprattutto a fine estate. Tuttavia, nel 2023 si è registrato un apporto significativo del polline di carpino nero.

Pure lungo la costa i pollini di pino, cipresso e carpino hanno apportato il contributo maggiore, mentre le erbacee sono rappresentate soprattutto da Graminacee e parietaria; le spore, sebbene abbondanti, sono poco meno della metà di quelle registrate in pianura.

Nella media montagna i pollini totali sono stati inferiori rispetto al resto della regione: gli apporti pollinici principali sono stati quelli del carpino nero e del nocciolo, in assoluto i più abbondanti della regione, oltre a quelli del cipresso e del pino. Tra le essenze erbacee, le produzioni di polline più abbondanti sono state quelle di Graminacee e parietaria, seguite dalla piantaggine, in notevole aumento.

Tra le specie aliene, l’ambrosia è quella su cui si concentra la maggiore attenzione, sia per la sua invasività che per le ricadute in ambito sanitario. nel 2023 la quantità di polline di questa specie ha registrato un incremento significativo sul Carso, più moderato sul resto della regione.

Leggi il report completo: Relazione sull'attività di monitoraggio aerobiologico in Friuli Venezia Giulia - anno 2023

Ultimo aggiornamento 21/3/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/pollini/news/pubblicata-la-relazione-sullattivita-di-monitoraggio-aerobiologico-in-friuli-venezia-giulia-anno-2023/