Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

One Health 2022: Arpa FVG partecipa con due studi sui pollini

Anche Arpa FVG ha partecipato dal 13 al 18 settembre al congresso internazionale One Health 2022, presso l’ex Tabacchificio di Capaccio Paestum (SA), il cui tema centrale è stata la correlazione tra salute umana e ambiente, con particolare riferimento alle piante e ai pollini.

Il servizio pollinico di Arpa FVG, in collaborazione con altre Agenzie, ha presentato 2 lavori dal titolo:

  • The distribution of Ambrosia spp. pollen grains through North East of Italy, Slovenia and Carinthia (Austria) in the year 2021 (poster e abstract);
  • Allergenic pollens of weed plants in North East Italy (poster e abstract).

Arpa FVG, infatti, per la sua posizione geografica si trova in una situazione ottimale per monitorare la diffusione di piante infestanti allergeniche provenienti dall’Est e dal Nord Europa. Alcune di esse hanno impatti significativi sull’ecosistema e sulla salute. La loro diffusione può essere dovuta ai cambiamenti climatici, all’uso del suolo o al trasporto tramite commerci o traffico transfrontaliero. La conoscenza di questo fenomeno è utile per poter quantificare il problema ed eventualmente arginarlo.

I due contributi proposti da Arpa FVG sono stati apprezzati e oggetto di discussione da parte di ricercatori e medici italiani ed europei.

Ultimo aggiornamento 4/10/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/pollini/news/one-health-2022-arpa-fvg-partecipa-con-due-studi-sui-pollini/