Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Monitoraggio aerobiologico in Friuli Venezia Giulia anno 2020

Sono disponibili online i risultati del monitoraggio aerobiologico condotti da Arpa in Friuli Venezia Giulia riferiti all’anno 2020.

L’aggiornamento al 2020 dei dati di concentrazioni polliniche giornaliere raccolti dall’Agenzia, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid-19, presenta alcune limitazioni: i dati della stazione di Tolmezzo sono stati esclusi dallo studio. Anche i dati delle restanti stazioni sono incompleti, a causa della sospensione forzata dei monitoraggi proprio nel periodo primaverile, coincidente con la fioritura della maggior parte delle piante monitorate e con il più alto tasso di pollini in aria. Alcune considerazioni indirette sulla vegetazione ci fanno ritenere, tra l’altro, che in questi mesi si sia verificato un picco molto abbondante di pollini di carpini, faggio, platano e bagolaro, come avvenuto nel 2016 e 2018. 

Nonostante tutte le limitazioni descritte, è stato possibile riscontrare che a Pordenone e, in generale, nella pianura friulana, il tasso pollinico è stato inferiore alle altre due zone analizzate per quanto riguarda sia i pollini delle piante arboree che delle piante erbacee, mentre le spore della muffa Alternaria sono risultate anche nell’anno 2020 più abbondanti rispetto al resto della regione.

Vai all'articolo completo

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/pollini/news/monitoraggio-aerobiologico-in-friuli-venezia-giulia-anno-2020/