Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Giornata di studio sulla qualità del dato pollinico

Si terrà il 15 febbraio, presso la prestigiosa sede dell’Orto Botanico di Padova, una giornata di studio sulla qualità del dato pollinico.

Questo incontro, rivolto ai tecnici del settore, conclude la prova interlaboratorio su pollini e spore fungine aerodispersi svoltasi nel 2022, in collaborazione fra Arpa Veneto e Arpa Friuli Venezia Giulia, che ha visto gli operatori palinologi della rete nazionale POLLnet confrontarsi nella lettura microscopica di un vetrino di monitoraggio pollinico.

Lo scopo del lavoro è stato quello di accertare la preparazione dei singoli operatori, di confrontarsi per garantire sempre una maggior uniformità e qualità dei dati che vengono pubblicati settimanalmente e di promuovere ulteriormente la formazione dei partecipanti.

La giornata di studio sarà un ulteriore momento di approfondimento, confronto e aggiornamento per gli addetti del settore, infatti, oltre all’illustrazione dei dati, verranno presentate altre tematiche quali il nesso fra pollini e malattie trasmesse da zecche, un corretto utilizzo del microscopio, le problematiche nell’identificazione dei granuli pollinici e la correlazione fra il particolato atmosferico e le spore fungine di Alternaria. A corredo di tutto ci sarà la visita guidata all’Orto Botanico, con particolare riferimento alle piante di interesse aerobiologico.

immagine contenuta nella pagina: giornata di studio sulla qualità del dato pollinico

Ultimo aggiornamento 23/2/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/pollini/news/giornata-di-studio-sulla-qualita-del-dato-pollinico/