Verifica delle previsioni di qualità dell’aria

La seguente relazione, del 22 dicembre 2020, tratta della catena modellistica FARM-FVG, gestita dal CRMA in Arpa FVG, che produce quotidianamente previsioni di qualità dell’aria per il territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

Le previsioni sono diffuse alla cittadinanza tramite mappe interattive sul sito dell’Agenzia e sono il supporto necessario per decidere l’eventuale attivazione dei Piani di Azione Comunali. Le previsioni di qualità dell’aria sono inserite nel sistema di gestione UNI EN ISO 9001 attraverso il processo PP23.01. In questo contesto la verifica semestrale ha recentemente evidenziato una criticità: l’indicatore di qualità ”discrepanza”, calcolato per l’inquinante PM10 sul semestre gennaio-giugno 2020 vale 54% e dunque non rientra nello standard stabilito (50%). Perciò il 6/10/2020 è stata assegnata al CRMA l’”Azione Correttiva” AC1/20/SCE. Per individuare gli aspetti critici e orientare gli interventi di miglioramento, analizziamo qui la qualità delle previsioni negli ultimi anni, con particolare attenzione al 2020.

Ultimo aggiornamento 14/4/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/verifica-delle-previsioni-di-qualita-dellaria/