Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Valutazione dell’impatto ambientale di una centrale termoelettrica: approfondimenti sul plume rise nel sito di Monfalcone

Questa tesi, del marzo 2018, si pone l’obiettivo di valutare le performance del modello lagrangiano SPRAY, utilizzato da Arpa FVG, nella simulazione della dispersione degli inquinanti da impianti con grande buoyancy.

Lo studio è applicato alla centrale termoelettrica di Monfalcone, su dati del triennio 2014-2016. Gli output del modello, eseguiti nella sua configurazione standard e in seguito variandone una parametrizzazione legata al plume rise, vengono successivamente confrontati con le osservazioni al suolo utilizzando le stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria presenti in un raggio di 10 km dalla centrale.

Dal confronto, vengono escluse le giornate caratterizzate da condizioni non prevedibili da SPRAY, come trasporti da grande distanza ed errori nelle simulazioni meteorologiche fornite a SPRAY dal modello WRF.

Per l’individuazione del trasporto da grande distanza vengono calcolate, per singola giornata, le retrotraiettorie delle masse d’aria utilizzando il modello HYSPLIT, mentre per calcolare gli errori nelle simulazioni meteorologiche WRF vengono utilizzati i radiosondaggi di Udine Campoformido e Rivolto.

Da queste analisi sono emerse 24 giornate con trasporto da grande distanza per l’SO2, 100 giorni con errore eccessivo nelle simulazioni di direzione e intensità del vento e 99 giorni con errore eccessivo nelle simulazioni della temperatura. Escluse tali giornate, nelle rimanenti si osserva la difficoltà di SPRAY nel riprodurre le concentrazioni realmente misurate al suolo; il confronto tuttavia è reso difficile dai limiti di quantificazione relativamente alti degli strumenti di misura dell’SO2 nelle stazioni del dominio. Nonostante ciò si osservano, per entrambe le parametrizzazioni, migliori prestazioni nella simulazione dei percentili alti e, più in generale, una migliore performance del modello SPRAY nella sua configurazione standard.

Questo importante risultato conferma che le simulazioni condotte fino a questo momento dall’Arpa FVG seguono lo schema del modello più performante.

Ultimo aggiornamento 14/4/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/valutazione-dellimpatto-ambientale-di-una-centrale-termoelettrica-approfondimenti-sul-plume-rise-nel-sito-di-monfalcone/