Sono tante le fonti di dati sui cambiamenti climatici e una sintesi è necessaria
In questo articolo divulgativo del 28 settembre 2018 si parla delle fonti di dati sui cambiamenti climatici. Allo studio delle cause e dell'evoluzione dei cambiamenti climatici vengono dedicate parecchie risorse in tutto il mondo, oramai da alcuni decenni. Tutta questa attenzione genera una pluralità di fonti d'informazione scientifica che necessita di un considerevole lavoro di sintesi, il quale è indispensabile per evitare che anche parte dei singoli sforzi vengano dissipati nel mare magno della produzione scientifica.
Infatti, solo avendo a disposizione un quadro generale e chiaro di quanto si sa sui cambiamenti climatici è possibile prendere delle decisioni su come proseguire con le ricerche, progettare azioni di mitigazione o adattamento ai cambiamenti futuri del clima.
Per questo motivo, alcuni enti, la cui missione è produrre informazioni scientifiche attendibili a supporto di portatori d'interesse e divulgatori, sono costantemente impegnati a realizzare ed aggiornare i rapporti sullo stato, l'evoluzione passata e futura del clima. Non si tratta di un lavoro di esplorazione delle tematiche del clima, ma di un'azione sistematica di censimento, valutazione e comparazione di dati e tesi condivisi nell'ambiente scientifico.
I tecnici della funzione Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA) di Arpa FVG per mantenersi aggiornati sullo stato dell'arte delle conoscenze sui cambiamenti climatici consultano delle fonti, alcune delle quali sono: NOAA - State of the Climate, IPCC Intergovernmental Panel on Climate Change, World Bank Group Climate Change Knowledge Portal, NCAR GIS program Climate change scenarios, NASA Climate Portal e UCAR Research Data Archive.
Ultimo aggiornamento 14/4/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/sono-tante-le-fonti-di-dati-sui-cambiamenti-climatici-e-una-sintesi-e-necessaria/