Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Il ciclone extratropicale "VAIA": analisi meteorologica di un evento estremo a elevato impatto ambientale

Questa tesi, del 19 luglio 2019, parla della climatologia in FVG e dell'evento Vaia. Dal punto di vista climatologico l’autunno è la stagione più piovosa su gran parte del territorio italiano settentrionale in quanto le correnti atmosferiche umide di origine atlantica nel loro moto verso est percorrono traiettorie più meridionali e si presentano più facilmente le condizioni per il formarsi di cicloni sottovento alle Alpi, che si originano di solito nel Golfo di Genova per poi migrare verso est.

Le acque del Mar Mediterraneo, che sono particolarmente calde alla fine dell’estate boreale, intensificano la crescita del ciclone sottovento (Buzzi e Tibaldi, 1978) e in particolare richiamano aria caldo-umida verso l’Italia, causando precipitazioni intense nelle aree esposte ai venti di scirocco, come le regioni tirreniche e il versante meridionale delle Alpi. Gli effetti climatici sulle piogge, che sono dovuti a questo tipo di circolazione, sono visibili in Fig. 1.1 (Crespi et al., 2017) dove è riportata la precipitazione media per il trimestre settembre-novembre e mostra un massimo sulla Liguria orientale, alta Toscana, alto Piemonte e alto Friuli Venezia Giulia.

Le precipitazioni associate ai sistemi frontali possono stazionare per più tempo se il movimento naturale verso est è ostacolato dalla presenza di un anticiclone nell’Europa sudorientale, come spesso accade durante il passaggio tra estate e autunno, acquisendo talvolta un’intensità estrema.

L’evento “Vaia”, analizzato in questa tesi di laurea, è un estremo dell’insieme dei fenomeni meteorologici tipici della stagione autunnale nell’Italia settentrionale. Tali fenomeni vanno sotto il nome di ciclone extratropicale (brevemente indicato con la sigla CET).

Ultimo aggiornamento 14/4/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/il-ciclone-extratropicale-vaia-analisi-meteorologica-di-un-evento-estremo-a-elevato-impatto-ambientale/