Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Elementi essenziali per la costruzione delle suite per l’uso dell’ecFlow

In questo articolo, del 03 maggio 2018, si parla di come realizzare e gestire il flusso di dati e di elaborazioni che danno una risposta ad un problema, in forma numerica o grafica per mezzo di infrastrutture computazionali, che non è un compito semplice se ad essere coinvolti sono un numero grande di basi dati ed applicativi interagenti.

Inoltre se la realizzazione del flusso implica il lavoro di più di una persona allora la complessità aumenta, così pure il rischio di introdurre errori o di impiegare il tempo nell’amministrare e controllare aspetti marginali ma funzionali al conseguimento della risposta.

Per questo motivo il Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA) dell’Arpa FVG si e dotato di un software che svolge il compito di workflkow manager e realizza i flussi secondo alcune regole che rendono standard la procedura, agevolando la ripartizione dei compiti tra colleghi e semplificando le operazioni di controllo e l’analisi dei flussi. Inoltre, semplici accorgimenti nella progettazione dei flussi permettono la tracciatura delle operazioni eseguite, cioè la data provenance.

Ultimo aggiornamento 19/5/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/elementi-essenziali-per-la-costruzione-delle-suite-per-luso-dellecflow/