Downscaling di analisi meteorologiche ad alta risoluzione sul dominio Alpe Adria
La seguente relazione di 01 gennaio 2018, si colloca all’interno del Progetto NAUSICA il cui obiettivo è quello di generare un database di downscaling di analisi meteorologiche che, a partire da gennaio 2001, riproduca l’evoluzione dei principali campi meteorologici, utilizzando il modello meteorologico non idrostatico ad area limitata Weather Research and Forecasting (WRF) Model e verificarne la qualità dei prodotti, il tutto sul dominio Alpe Adria.
I prodotti del progetto sono utilizzabili come input per tutti i modelli che necessitano di quelli che, nella logica DPSIR, vengono definiti determinanti meteorologici. Parte integrante del progetto è rappresentata dall’analisi, del database prodotto, svolta tramite confronto statistico con le misure a disposizione, che consente di formulare una valutazione dettagliata della qualità di questo. Inoltre, i risultati raggiunti in termini di metodi e strumenti, rappresentano un’importante acquisizione di consapevolezza nell’ambito della catena modellistica meteorologica.
Ultimo aggiornamento 19/5/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/downscaling-di-analisi-meteorologiche-ad-alta-risoluzione-sul-dominio-alpe-adria/