THI: Indice di disagio bioclimatico per bovine da latte

Nel corso dell’estate il disagio dovuto al caldo e all’alta umidità può essere tanto elevato da determinare nelle bovine un calo della produzione o addirittura rischio di mortalità.

L’indice THI "Temperature Humidity Index" esprime in un singolo valore l’effetto combinato di temperatura e umidità sulla sensazione di disagio percepito dalle bovine da latte.

Calcolo dell’indice THI e soglie di attenzione

Per calcolare l’indice THI viene utilizzata la seguente formula:

THI = (0.8 * Ta) + [Ur * (Ta-14.4)] + 46.4

Ta = temperatura dell'aria (°C)

Ur = umidità relativa (%)

La tabella riporta in modo schematico i valori derivanti dalla soluzione della formula.

immagine contenuta nella pagina: thi: indice di disagio bioclimatico per bovine da latte

Al superare di determinate soglie di attenzione dell’indice THI si individuano livelli crescenti di rischio per la produttività.
Ci sono diverse soglie di attenzione riportate in letteratura, ma le più utilizzate, anche dalla Rete Rurale Nazionale e dal Ministero dell’Agricoltura, sono le seguenti:

immagine contenuta nella pagina: thi: indice di disagio bioclimatico per bovine da latte

I valori massimo e minimo giornaliero fanno riferimento alla combinazione di temperatura e umidità che, nel corso delle 24 h, permette di ottenere il valore massimo e il valore minimo dell’indice THI. Tipicamente, il massimo giornaliero si raggiunge in prossimità delle ore centrali della giornata, mentre il minimo durante le ore notturne. Entrambi i valori sono importati nell’ambito della valutazione del rischio di produttività. Il valore notturno, in particolare, influisce sulla capacità di recupero dell’animale rispetto al caldo percepito nel corso della giornata.

Nelle vacche da latte, un THI massimo giornaliero maggiore di 72 (o minimo notturno maggiore di 62) è considerato come soglia minima di inizio stress da caldo, e può quindi portare già ad una prima perdita di produttività.

Si sottolinea come, al superamento di un valore massimo giornaliero maggiore di 84 (o minimo notturno maggiore di 74) determini una situazione di emergenza.

Previsione dell'indice THI in Friuli Venezia Giulia

La previsione dell’indice THI per le diverse località del Friuli Venezia Giulia viene effettuata in modo automatico a partire dai valori di temperatura e umidità previsti dal modello meteorologico IFS HRES di ECMWF e dalle misure della rete meteorologica regionale.

Per ogni ora del giorno vengono elaborati, sulla base dei dati misurati da tutte le stazioni meteorologiche regionali disponibili al momento, grigliati di temperatura e umidità relativa.

Per ogni ora del giorno e per i successivi quattro giorni vengono elaborati, sulla base dei dati del modello meteorologico, grigliati di temperatura e di umidità relativa previsti.

Si deve sottolineare che le previsioni di temperatura e umidità emesse modello IFS HRES non tengono conto in modo preciso di effetti meteoclimatici locali quali l’influenza dell’orografia in montagna o quella mare lungo la costa.

Pertanto in ognuna delle sette zone in cui è stata suddivisa la regione sono state scelte alcune località di riferimento in corrispondenza delle stazioni meteorologiche esistenti sul territorio, e per ogni punto dei grigliati corrispondente alle località vengono calcolati dei fattori correttivi che tengono conto delle differenze medie degli ultimi 7 giorni tra dati orari di temperatura e umidità misurati nella stazione e quelli previsti. I fattori correttivi vengono utilizzati per correggere il dato orario di temperatura e umidità relativa prevista dal modello per il giorno stesso e per i quattro giorni successivi.

Con questi dati modellistici corretti, sulle stesse località viene elaborato l’indice THI previsto per il giorno stesso e per i quattro giorni successivi evidenziandone il valore massimo ed il valore minimo giornaliero.

Monitoraggio e previsione dell’indice THI in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia vengono effettuati monitoraggi e previsioni dell’ indice THI in 26 località , afferenti a 7 aree geografiche diverse, visibili a questa pagina.

immagine contenuta nella pagina: thi: indice di disagio bioclimatico per bovine da latte

Per ogni area vengono previsti i valori del THI minimo e massimo per 5 giorni, che vengono inoltre evidenziati in modo grafico in mappa.

Le diverse aree infatti si colorano in base alle classi di rischio di perdita di produttività previsto, ovvero se il valore massimo giornaliero previsto supera la soglia di 72, 78, 84 o se il valore minimo giornaliero previsto supera la soglia di 62, 68, 74.

Un grafico posto sotto alla finestra delle previsioni per area mostra anche le misure e le previsioni orarie per diverse località della regione, che l’utente può selezionare.

Sulla pagina è inoltre disponibile un applicativo che permette all’ utente di calcolare l’indice THI fornendo temperatura e umidità.

immagine contenuta nella pagina: thi: indice di disagio bioclimatico per bovine da latte

Ultimo aggiornamento 26/6/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/ultimi-approfondimenti-pubblicati/thi-indice-di-disagio-bioclimatico-per-bovine-da-latte/