Il clima del Friuli Venezia Giulia - 2023

Il clima viene definito come l'insieme delle condizioni atmosferiche medie (temperatura, umidità, pressione, venti...) e della loro variabilità tipica, ottenute da rilevazioni omogenee dei dati per lunghi periodi di tempo, che caratterizzano una determinata regione geografica, determinandone la vegetazione e la fauna e influenzando anche le attività economiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni che vi abitano.

In Friuli Venezia Giulia si trovano, in un breve raggio, condizioni climatiche molto diverse: mediterranee, continentali, di transizione e alpine, con una grande varietà di situazioni locali.

Per rispondere a un’esigenza di informazione sempre più sentita da parte della cittadinanza, ARPA FVG ha realizzato il documento a carattere divulgativo “Il clima del Friuli Venezia Giulia”, che è stato aggiornato nel 2023.

Il documento fornisce alcune nozioni di base sul clima della regione indagando le principali grandezze meteo-climatiche: precipitazioni (pioggia, neve e grandine), temperatura, radiazione solare e stato del cielo, vento. Una sintesi di ciò è resa possibile grazie agli indici bioclimatici che sono stati elaborati per il FVG e mettono in relazione uno o più elementi climatici (precedentemente descritti) con gli esseri viventi.

Tutte le analisi sono state eseguite per il periodo 1991-2020 che rappresenta il trentennio più recente e viene attualmente utilizzato come periodo di riferimento per il calcolo delle medie climatologiche e per le analisi finalizzate a servizi operativi e processi decisionali per l’immediato futuro nei settori sensibili al clima, come indicato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).

Per un utilizzo tecnico (es. elaborazioni GIS), le mappe incluse nel documento sono anche disponibili e scaricabili in formato raster nella sezione mappe climatiche (raster) del sito www.clima.fvg.it (82 mappe).

Conoscere il quadro generale del clima regionale ci consente anche di avvicinarci con maggiore consapevolezza a un altro tema fondamentale che oggi attraversa la climatologia ed è ormai all’attenzione di tutto il mondo: i cambiamenti climatici. Di questi trattiamo in questo sito nella sezione “cambiamenti climatici”, ma non nel presente documento, che descrive la situazione climatica media allo stato attuale, risultante dai dati del trentennio di riferimento 1991-2020: questa “fotografia” rappresenta quindi il termine di paragone su cui confrontare le misurazioni meteorologiche che via via vengono acquisite e i possibili scenari climatici futuri.

Ultimo aggiornamento 9/8/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/pubblicazioni/il-clima-del-friuli-venezia-giulia-2023/