Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Un ottobre finora molto caldo, con temperature record il 19

Mercoledì 19 ottobre 2022 è stata una giornata particolarmente calda in Friuli Venezia Giulia. Ma queste sono temperature normali per il periodo?

La prima parte di questa settimana è stata caratterizzata dalla presenza di un anticiclone diffuso su tutta l’Italia. Nella nostra regione, la presenza nella giornata del 19 ottobre di un debole vento da nord-est in compressione, in concomitanza con l’anticiclone, ha determinato temperature massime particolarmente alte: sono stati registrati ben 27.8 °C a Cervignano, 27.6 °C a Cividale, 27.2 °C a Udine e 26.9 °C a Fossalon. Questi valori di temperature massime sono tipici di fine agosto o inizio settembre.

mappa delle temperature massime del 19 ottobre 2022 in FVG

Per capire quanto queste temperature siano eccezionali, le massime di questi primi 20 giorni possono essere confrontate con la climatologia dell’intero mese di ottobre (vedi grafico):

  • si vede innanzitutto come quella del 19 ottobre 2022 sia la temperatura massima più alta mai registrata in pianura nella seconda metà del mese di ottobre;
  • l’eccezionalità però non è del solo 19 ottobre, ma di tutti i primi 20 giorni del mese che quest’anno hanno fatto registrare valori sopra la media climatica, con circa 2 °C sopra la norma per la prima decade e 4 °C per la seconda.
grafico delle temperature massime tra 1 e 20 ottobre 2022 in pianura FVG e confronto con la norma climatica del mese di ottobre

Più in generale, prendendo il periodo dal 1 gennaio fino ad oggi, il 2022 risulta essere per la pianura del FVG l’anno con la temperatura media più alta dall’inizio delle misurazioni.

Ultimo aggiornamento 24/10/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/un-ottobre-finora-molto-caldo-con-temperature-record-il-19/