Un ottobre finora molto caldo, con temperature record il 19
Mercoledì 19 ottobre 2022 è stata una giornata particolarmente calda in Friuli Venezia Giulia. Ma queste sono temperature normali per il periodo?
La prima parte di questa settimana è stata caratterizzata dalla presenza di un anticiclone diffuso su tutta l’Italia. Nella nostra regione, la presenza nella giornata del 19 ottobre di un debole vento da nord-est in compressione, in concomitanza con l’anticiclone, ha determinato temperature massime particolarmente alte: sono stati registrati ben 27.8 °C a Cervignano, 27.6 °C a Cividale, 27.2 °C a Udine e 26.9 °C a Fossalon. Questi valori di temperature massime sono tipici di fine agosto o inizio settembre.
Per capire quanto queste temperature siano eccezionali, le massime di questi primi 20 giorni possono essere confrontate con la climatologia dell’intero mese di ottobre (vedi grafico):
- si vede innanzitutto come quella del 19 ottobre 2022 sia la temperatura massima più alta mai registrata in pianura nella seconda metà del mese di ottobre;
- l’eccezionalità però non è del solo 19 ottobre, ma di tutti i primi 20 giorni del mese che quest’anno hanno fatto registrare valori sopra la media climatica, con circa 2 °C sopra la norma per la prima decade e 4 °C per la seconda.
Più in generale, prendendo il periodo dal 1 gennaio fino ad oggi, il 2022 risulta essere per la pianura del FVG l’anno con la temperatura media più alta dall’inizio delle misurazioni.
Ultimo aggiornamento 24/10/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/un-ottobre-finora-molto-caldo-con-temperature-record-il-19/