Pubblicato il report mensile meteo.fvg di settembre 2023: un mese con precipitazioni e temperature ancora estive

Settembre 2023 in Friuli Venezia Giulia è stato un mese caratterizzato da precipitazioni di tipo convettivo tipiche dell’estate e temperature ancora alte per il periodo. È quanto emerge dal report mensile meteo.fvg, pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese nella nostra regione.

Piogge

Per quanto riguarda le piogge, il report evidenzia che a settembre 2023

  • su quasi tutta la regione si sono registrate precipitazioni piuttosto tipiche per l’estate, cioè a carattere convettivo e spesso localizzate;
  • ne risulta una distribuzione delle piogge abbondanti in alcune località, scarse in altre;
  • le precipitazioni più intense si sono registrate l’1, il 14 e dal 18 al 23;
  • considerando il numero di giorni piovosi, questo può essere maggiore o minore della media degli ultimi 30 anni a seconda delle località.

Temporali

Il mese di settembre 2023 è stato particolarmente avaro di temporali. Infatti, in questo mese si possono annoverare solo i temporali del 14 e quelli - di minor intensità - avvenuti tra il 20 e il 24.

Alle ore 00:00 UTC (cioè alle 2 ora locale) del 14 settembre la situazione sinottica mostra una profonda depressione avvicinarsi dall'Atlantico alle isole Britanniche, spingendo contestualmente verso est un fronte che si trovava disteso tra il golfo di Biscaglia e il nord Europa. La parte più meridionale di questo fronte scende fino a sfiorare le Alpi.

Già dalle 22:00 UTC (24:00 ora locale) del 13 settembre nascono diverse celle sui versanti meridionali delle Alpi. Tra le 01:00 e le 02:00 UTC (le 3:00 e le 4:00 ora locale) esse raggiungono la pianura e la costa, intensificandosi probabilmente a causa del mare particolarmente caldo rispetto alla terraferma.

Le piogge complessivamente hanno interessato diverse parti della pianura e della costa. Dalle 18:00 UTC (20:00 ora locale) del 13 alla stessa ora del 14 si sono accumulati 68 mm a Colloredo di Prato, 54 mm a Spessa, 47 mm a Fossalon, 45 mm a Torviscosa e 42 mm a Rivis.

Temperature

Interessante l’analisi delle temperature, che sono state decisamente molto superiori alla media:

  • in pianura la temperatura media mensile è risultata più calda di circa 2 °C rispetto alla media dell’ultimo decennio; l’anomalia positiva è addirittura di 3 °C se si considera l’ultimo trentennio;
  • l’analisi più precisa dell’andamento termico indica che la prima e la seconda decade hanno fatto registrare temperature di circa 1/1.5 °C superiori alla media, ma è nella terza decade che le temperature sono salite anche oltre i +3 °C rispetto ai dati degli ultimi 10 anni;
  • le giornate più calde, nelle diverse località della regione, si sono registrate principalmente tra il 9 e l’11, con nuovi record in quota: a Forni Avoltri, Monte Zoncolan e Pala d’Altei;
  • dal 20 a fine mese la temperatura del mare ha raggiunto valori che non si erano mai registrati per quel periodo negli ultimi 10 anni e nemmeno considerando l’ultimo trentennio.
meteogramma di settembre 2023 per la stazione di t...

Meteogramma di settembre 2023 per la stazione di Tarvisio.

Pannello 1 (superiore): è indicata la temperatura (°C) massima, media e minima a 1,8 m; la fascia arancione e blu indicano, rispettiva-mente, il 90° percentile della temperatura massima degli ultimi 10 anni e il 10° percentile della temperatura minima degli ultimi 10 anni.

Pannello 2: pittogrammi con le condizioni prevalenti del cielo e i fenomeni; le barbe indicano la direzione di provenienza del vento a 10 m e la relativa velocità massima giornaliera (5 m/s trattino corto; 10 m/s trattino lungo; 50 m/s triangolino).

Pannello 3: è indicata la pioggia (istogramma) in mm e la radiazione globale in MJ/m2.

Pannello 4 (inferiore): tabella con i dati giornalieri.

Questi sono alcuni dei dati e delle informazioni tecnico-scientifiche che il report meteo.fvg fornisce mensilmente, insieme a un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori: al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese scorso si trova su:

meteo.fvg report – settembre 2023

Ultimo aggiornamento 18/10/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-settembre-2023-un-mese-con-precipitazioni-e-temperature-ancora-estive/