Pubblicato il report mensile meteo.fvg di marzo 2025: un mese piovoso e mite

Marzo 2025 in Friuli Venezia Giulia è stato un mese dove le precipitazioni sono state molto abbondanti su quasi tutta la regione, e le temperature sono risultate in media. È quanto emerge dal report mensile meteo.fvg, pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese nella nostra regione.

Piogge

Per quanto riguarda le piogge, il report evidenzia che a marzo 2025

  • le precipitazioni sono state superiori alla norma su gran parte del territorio regionale;
  • a est i cumulati pluviometrici, se confrontati ai dati climatici del trentennio 1991-2020, sono risultati anche il triplo rispetto alla norma;
  • a ovest dove è piovuto meno rispetto al resto della regione, i cumulati sono stati comunque superiori del 50-80% alla media considerata
  • i giorni di pioggia su tutta la regione sono variati da 10 a 14: molto vicini al 90° percentile rispetto alla distribuzione statistica climatologica per la maggior parte delle località.

Temporali

In Friuli Venezia Giulia, la stagione convettiva del 2025 ha avuto inizio nel pomeriggio del 13 marzo, con il passaggio di una serie di supercelle che hanno interessato la pianura, accompagnate da numerose grandinate di piccola dimensione.

I temporali si sono originati per la presenza contemporanea di una profonda saccatura (dalla penisola Scandinava a quella Iberica) che convogliava masse d’aria fredda di origine artico-marittima verso l’Europa occidentale, e masse d’aria molto miti dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-orientale.

La neve

Le nevicate di marzo 2025 sono state le più abbondanti della stagione e si sono concentrate nella seconda decade e verso fine mese. Queste hanno portato lo spessore dello strato di neve al suolo soprattutto in quota a livelli importanti: sul Rifugio Gilberti si sono raggiunti i 3 m.

Temperature

Interessante l’analisi delle temperature:

  • in pianura la temperatura media mensile si è attestata attorno ai 9/10.5 °C, circa 0.5/1 °C più alta rispetto all’ultimo decennio, e di circa 1/1.5 °C più alta se si considera il trentennio precedente;
  • l’andamento termico mostra come nella prima decade si sono misurate temperature nella norma; la seconda decade, dopo un inizio sopra norma ha fatto registrare temperature molto basse; mentre nella terza decade le temperature sono di nuovo risalite;
  • la temperatura del mare a Trieste (misurata a 2 metri di profondità) ha superato il 90° percentile della distribuzione statistica climatica dal 5 al 17 e dal 24 al 26, mentre negli altri giorni si è mantenuta tra il 10° e il 90° percentile.
meteogramma di marzo 2025 per la stazione di tolme...

Meteogramma di marzo 2025 per la stazione di Tolmezzo.

Pannello 1 (superiore): è indicata la temperatura (°C) massima, media e minima a 1,8 m; la fascia arancione e blu indicano, rispettiva-mente, il 90° percentile della temperatura massima degli ultimi 10 anni e il 10° percentile della temperatura minima degli ultimi 10 anni.

Pannello 2: pittogrammi con le condizioni prevalenti del cielo e i fenomeni; le barbe indicano la direzione di provenienza del vento a 10 m e la relativa velocità massima giornaliera (5 m/s trattino corto; 10 m/s trattino lungo; 50 m/s triangolino).

Pannello 3: è indicata la pioggia (istogramma) in mm e la radiazione globale in MJ/m2.

Pannello 4 (inferiore): tabella con i dati giornalieri.

Questi sono alcuni dei dati e delle informazioni tecnico-scientifiche che il report meteo.fvg fornisce mensilmente, insieme a un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori: al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese scorso si trova su:

meteo.fvg report – marzo 2025

Ultimo aggiornamento 9/4/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-marzo-2025-un-mese-piovoso-e-mite/