Pubblicato il report mensile meteo.fvg di marzo 2024: un mese molto piovoso e caldo da primavera inoltrata

Marzo 2024 in Friuli Venezia Giulia è stato un mese molto piovoso e con temperature da primavera inoltrata. È quanto emerge dal report mensile meteo.fvg, pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese nella nostra regione.

Piogge

Per quanto riguarda le piogge, il report evidenzia che a marzo 2024

  • le precipitazioni sono risultate abbondanti su quasi tutta la regione, soprattutto sulle Alpi e Prealpi Carniche e sulla pedemontana pordenonese;
  • in queste zone le precipitazioni sono state superiori anche del 200% rispetto al trentennio 1991-2020;
  • per tutta la regione i giorni di pioggia registrati per questo mese vanno oltre il 95° percentile del trentennio di riferimento.

Neve

Per i mesi interessati dalla presenza di neve, il report mensile meteo.fvg riepiloga anche la quantità di neve fresca e l’altezza dello strato accumulatosi al suolo.

A marzo 2024:

  • le nevicate si sono osservate nella prima e nella terza decade del mese;
  • nelle stazioni analizzate i nuovi accumuli hanno superato i 10 cm solo alle quote più elevate: presso il rifugio Gilberti (Chiusaforte - Ud) sono stati raggiunti i 30 cm di neve fresca il giorno 11;
  • lo spessore dello strato nevoso al suolo a fine mese è in linea rispetto alla climatologia degli ultimi 50 anni solo alle quote più elevate, mentre alle quote più basse gli apporti non sono stati rilevanti.

Temperature

Interessante l’analisi delle temperature:

  • in pianura la temperatura media mensile si è attestata attorno ai 10-11 °C, 1.5/2 °C più alta rispetto alla norma dell’ultimo decennio e anche rispetto all’ultimo trentennio;
  • l’analisi più precisa dell’andamento termico, rispetto all’ultimo decennio, indica che la prima e la seconda decade sono state estremamente calde (circa +2 °C), anche la terza decade ha fatto misurare temperature 0.5/1 °C superiori alla media;
  • la temperatura del mare a Trieste è risultata più calda rispetto al dato medio dell’ultimo decennio in tutti i giorni del mese;
  • anche considerando i dati storici disponibili le temperature del mare di questo marzo sono le più calde mai registrate, con 13.1 °C rispetto alla media di circa 9 °C del periodo 1934-2023.
meteogramma di gennaio 2024 per la stazione di tar...

Meteogramma di gennaio 2024 per la stazione di Tarvisio.

Pannello 1 (superiore): è indicata la temperatura (°C) massima, media e minima a 1,8 m; la fascia arancione e blu indicano, rispettiva-mente, il 90° percentile della temperatura massima degli ultimi 10 anni e il 10° percentile della temperatura minima degli ultimi 10 anni.

Pannello 2: pittogrammi con le condizioni prevalenti del cielo e i fenomeni; le barbe indicano la direzione di provenienza del vento a 10 m e la relativa velocità massima giornaliera (5 m/s trattino corto; 10 m/s trattino lungo; 50 m/s triangolino).

Pannello 3: è indicata la pioggia (istogramma) in mm e la radiazione globale in MJ/m2.

Pannello 4 (inferiore): tabella con i dati giornalieri.

Eventi rilevanti

Nel corso del mese si sono verificati alcuni eventi rilevanti, che sono descritti nella dettagliata cronaca meteo del mese, a cui è dedicata la parte iniziale del report. Ad esempio:

  • dal 6 al 10 si susseguono fronti atlantici con pioggia e neve in quota;
  • dall’11 al 18 variabilità e temperature oltre la media, il 18 passa un debole fronte;
  • dal 19 al 22 tempo stabile e temperature sopra la norma;
  • il 23 piogge, temporali e neve;
  • dal 26 a fine mese si susseguono depressioni e fronti, intervallati da qualche schiarita.

Questi sono alcuni dei dati e delle informazioni tecnico-scientifiche che il report meteo.fvg fornisce mensilmente, insieme a un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori: al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese scorso si trova su:

meteo.fvg report – marzo 2024

Ultimo aggiornamento 15/4/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-marzo-2024-un-mese-molto-piovoso-e-caldo-da-primavera-inoltrata/