Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il report mensile meteo.fvg di maggio 2022: un mese caldo e secco

È disponibile on line il report mensile meteo.fvg che illustra l’andamento meteoclimatico di maggio 2022 in Friuli Venezia Giulia: un mese caldo e secco.

Il report meteo.fvg è la pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese (12 bollettini ogni anno) e dell’anno (bollettino aggiuntivo di riepilogo annuale), fornendo dati e informazioni tecnico-scientifiche, accompagnati comunque da un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

In questo numero come approfondimento viene esaminato il temporale del 24 maggio. Questo caso è stato caratterizzato da molta grandine e da un’alta quantità di fulmini, che fanno pensare si sia trattato di una supercella.

Dall’analisi meteoclimatica di maggio 2022 per le piogge emerge che:

  • in regione le pluviometrie mensili sono risultate più basse del 40-60 % rispetto alla climatologia;
  • i cumulati mensili sono variati dai 10-20 mm della costa, agli 80-100 mm delle Prealpi: nelle diverse località del-la regione, valori pluviometrici così bassi si ripresentano mediamente ogni 20 anni;
  • i giorni piovosi sono stati da 5 a 15, in linea con la media climatica;
  • risulta quindi evidente che le piogge cadute hanno avuto un’intensità molto più bassa rispetto alla media.
precipitazioni di maggio 2022 in fvg (cumulati men...
Precipitazioni di maggio 2022 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)

Interessante l’analisi delle temperature:

  • maggio si chiude in pianura con una temperatura media più alta di 2/2.5 °C rispetto al dato medio dell’ultimo decennio;
  • anche considerando l’ultimo trentennio, questo mese è stato più caldo di circa 2 °C rispetto alla media climatica;
  • l’analisi dell’andamento termico mostra come la prima decade sia stata leggermente più calda (+0.5/1 °C), la seconda estremamente calda (+3.5/4.5 °C), molto calda infine anche la terza (+2 °C circa).
meteogramma di maggio 2022 per la stazione di pord...
Meteogramma di maggio 2022 per la stazione di Pordenone

La descrizione completa dellandamento meteoclimatico del mese si trova su:

Ultimo aggiornamento 28/6/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-maggio-2022-un-mese-caldo-e-secco/