Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il report mensile meteo.fvg di maggio 2022: un mese caldo e secco

È disponibile on line il report mensile meteo.fvg che illustra l’andamento meteoclimatico di maggio 2022 in Friuli Venezia Giulia: un mese caldo e secco.

Il report meteo.fvg è la pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese (12 bollettini ogni anno) e dell’anno (bollettino aggiuntivo di riepilogo annuale), fornendo dati e informazioni tecnico-scientifiche, accompagnati comunque da un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

In questo numero come approfondimento viene esaminato il temporale del 24 maggio. Questo caso è stato caratterizzato da molta grandine e da un’alta quantità di fulmini, che fanno pensare si sia trattato di una supercella.

Dall’analisi meteoclimatica di maggio 2022 per le piogge emerge che:

  • in regione le pluviometrie mensili sono risultate più basse del 40-60 % rispetto alla climatologia;
  • i cumulati mensili sono variati dai 10-20 mm della costa, agli 80-100 mm delle Prealpi: nelle diverse località del-la regione, valori pluviometrici così bassi si ripresentano mediamente ogni 20 anni;
  • i giorni piovosi sono stati da 5 a 15, in linea con la media climatica;
  • risulta quindi evidente che le piogge cadute hanno avuto un’intensità molto più bassa rispetto alla media.
Precipitazioni di maggio 2022 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)

Interessante l’analisi delle temperature:

  • maggio si chiude in pianura con una temperatura media più alta di 2/2.5 °C rispetto al dato medio dell’ultimo decennio;
  • anche considerando l’ultimo trentennio, questo mese è stato più caldo di circa 2 °C rispetto alla media climatica;
  • l’analisi dell’andamento termico mostra come la prima decade sia stata leggermente più calda (+0.5/1 °C), la seconda estremamente calda (+3.5/4.5 °C), molto calda infine anche la terza (+2 °C circa).
Meteogramma di maggio 2022 per la stazione di Pordenone

La descrizione completa dellandamento meteoclimatico del mese si trova su:

Ultimo aggiornamento 28/6/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-maggio-2022-un-mese-caldo-e-secco/