Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il report mensile meteo.fvg di giugno 2022: un mese estremamente caldo

È disponibile on line il report mensile meteo.fvg che illustra l’andamento meteoclimatico di giugno 2022 in Friuli Venezia Giulia: un mese estremamente caldo.

Il report meteo.fvg è la pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese (12 bollettini ogni anno) e dell’anno (bollettino aggiuntivo di riepilogo annuale), fornendo dati e informazioni tecnico-scientifiche, accompagnati comunque da un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

In questo numero come approfondimenti viene esaminato il temporale del 23 giugno. Questo caso è probabilmente stato innescato a causa del “calore” presente in atmosfera provocando pioggia e tanti fulmini.

Dall’analisi meteoclimatica di giugno 2022 per le piogge emerge che:

  • in regione le pluviometrie mensili sono risultate nella norma o leggermente superiori rispetto alla climatologia solo in alcune località, mentre nel resto le piogge sono state inferiori del 40-80 % rispetto alla norma;
  • i cumulati mensili sono variati dai 30-60 mm della costa, agli 80-130 mm delle Prealpi con precipitazioni intense sulle Alpi;
  • i giorni piovosi sono stati 3-8 lungo la costa e in pianura (contro gli 8-12), 12-15 in montagna (in linea con la media climatica).
precipitazioni di giugno 2022 in fvg (cumulati men...
Precipitazioni di giugno 2022 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)

Interessante l’analisi delle temperature:

  • giugno si chiude in pianura con una temperatura media più alta di 2/2.5 °C rispetto al dato medio dell’ultimo decennio;
  • anche considerando un periodo di riferimento più esteso, questo mese è stato più caldo di circa 2/3 °C;
  • l’analisi dell’andamento termico mostra come tutto il mese abbia fatto registrare temperature medie molto al di sopra della media.
meteogramma di giugno 2022 per la stazione di udin...
Meteogramma di giugno 2022 per la stazione di Udine

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese si trova su:

meteo.fvg report – giugno 2022

Ultimo aggiornamento 13/7/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-giugno-2022-un-mese-estremamente-caldo/