Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il report mensile meteo.fvg di aprile 2022: un mese fresco e poco piovoso

È disponibile on line il report mensile meteo.fvg che illustra l’andamento meteoclimatico di aprile 2022 in Friuli Venezia Giulia: un mese fresco e poco piovoso.

Il report meteo.fvg è la pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese (12 bollettini ogni anno) e dell’anno (bollettino aggiuntivo di riepilogo annuale), fornendo dati e informazioni tecnico-scientifiche, accompagnati comunque da un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

In questo numero vengono analizzate le nevicate del mese, che non sono state molto rilevanti. Ha nevicato verso il 10 e a fine mese, senza apportare quantità considerevoli. Nello specifico, vengono mostrati l’andamento della neve fresca e dell’altezza dello strato nevoso del mese di aprile, assieme alla temperatura media registrata nelle diverse località.

Dall’analisi meteoclimatica di aprile 2022 per le piogge emerge che:

  • in regione le pluviometrie mensili sono risultate basse o in media rispetto alla climatologia;
  • i cumulati mensili sono variati dai 25-60 mm della costa, ai 120-200 mm delle Prealpi;
  • i giorni piovosi sono stati da 7 a 11, in linea con la media climatica.
precipitazioni di aprile 2022 in fvg (cumulati men...
Precipitazioni di aprile 2022 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)

Interessante l’analisi delle temperature:

  • aprile si chiude in pianura con una temperatura media più bassa di 1.5/2 °C rispetto al dato medio dell’ultimo decennio;
  • anche considerando un periodo di riferimento più esteso, bisogna risalire fino al 1998 per trovare temperature medie simili;
  • l’analisi dell’andamento termico mostra come nella seconda e terza decade l’anomalia sia risultata pari a -1/-1.5 °C rispetto al normale, mentre nella prima decade è stata addirittura di -2.5 °C.
meteogramma di aprile 2022 per la stazione di grad...
Meteogramma di aprile 2022 per la stazione di Gradisca d’Isonzo (GO)

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese si trova su:

Ultimo aggiornamento 18/5/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-aprile-2022-un-mese-fresco-e-poco-piovoso/