Pubblicato il report mensile meteo.fvg di agosto 2024: un mese caldissimo e poco piovoso

Agosto 2024 in Friuli Venezia Giulia è stato un mese caldissimo e poco piovoso, a parte in qualche zona in cui le piogge sono state abbondanti. È quanto emerge dal report mensile meteo.fvg, pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese nella nostra regione.

Piogge

Per quanto riguarda le piogge, il report evidenzia che ad agosto 2024

  • le precipitazioni sulla regione sono state nella media o più alte solo nella zona di Barcis, in Alta Carnia e a Sappada;
  • su tutto il resto della regione le piogge sono risultate ovunque decisamente inferiori alla media;
  • a Barcis le piogge sono risultate di circa l’80% superiori alla media climatica;
  • i giorni di pioggia sono stati praticamente ovunque inferiori al 5° percentile rispetto alla norma climatica.

Temporali

Nel mese di agosto 2024 si segnalano solo i casi del 1°, del 14 e del 19.

In particolare, il primo agosto ci sono stati i temporali più intensi del mese, con una forma arcuata della riflettività radar che fa sospettare la presenza di un sistema quasi lineare (QLCS).

La situazione sinottica non mostrava delle strutture particolarmente significative, nonostante ciò l'instabilità potenziale era molto alta.

In questa situazione i temporali sono partiti sulla zona alpina della regione verso le 12 UTC (14 ora locale) e sono poi scesi in pianura, organizzandosi in sistemi particolarmente severi, come illustrato nelle due immagini radar di Pasja Ravan (Fonte ARSO) e di Fossalon di Grado (fonte Protezione Civile).

Vorremmo attirare l'attenzione del lettore sulle lievi differenze della forma della massima riflettività proiettata al suolo alle 18:10 UTC (20:10 ora locale) nelle due immagini radar.

Questo caso ci insegna a guardare con spirito critico le immagini radar, soprattutto quando mostrano celle molto vicine al radar stesso.

Temperature

Interessante l’analisi delle temperature:

  • in pianura la temperatura media mensile si è attestata attorno ai 26/27 °C, più calda rispetto alla media dell’ultimo decennio di circa 2.5/3 °C, e addirittura di 3/4 °C rispetto al trentennio di riferimento 1991-2020;
  • l’analisi più precisa dell’andamento termico, rispetto all’ultimo decennio, mostra come le tre decadi sono risultate via via sempre più calde rispetto alla climatologia, facendo registrare valori superiori alla norma di circa +1 °C, +2.5 °C e +3/3.5 °C rispettivamente nella prima, seconda e terza decade;
  • la temperatura del mare a Trieste è risultata più calda rispetto al dato medio dell’ultimo decennio dal 3 al 21, il 23, il 25 e il 30 e 31;
  • le temperature medie del mare a Trieste in diversi giorni del mese hanno registrato dei record storici assoluti.
meteogramma di agosto 2024 per la stazione di tolm...

Meteogramma di agosto 2024 per la stazione di Tolmezzo.

Pannello 1 (superiore): è indicata la temperatura (°C) massima, media e minima a 1,8 m; la fascia arancione e blu indicano, rispettiva-mente, il 90° percentile della temperatura massima degli ultimi 10 anni e il 10° percentile della temperatura minima degli ultimi 10 anni.

Pannello 2: pittogrammi con le condizioni prevalenti del cielo e i fenomeni; le barbe indicano la direzione di provenienza del vento a 10 m e la relativa velocità massima giornaliera (5 m/s trattino corto; 10 m/s trattino lungo; 50 m/s triangolino).

Pannello 3: è indicata la pioggia (istogramma) in mm e la radiazione globale in MJ/m2.

Pannello 4 (inferiore): tabella con i dati giornalieri.

Questi sono alcuni dei dati e delle informazioni tecnico-scientifiche che il report meteo.fvg fornisce mensilmente, insieme a un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori: al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese scorso si trova su:

meteo.fvg report – agosto 2024

Ultimo aggiornamento 23/9/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-agosto-2024-un-mese-caldissimo-e-poco-piovoso/