Pubblicato il report mensile meteo.fvg di agosto 2023: un mese con precipitazioni e temperature altalenanti

Agosto 2023 in Friuli Venezia Giulia è stato un mese caratterizzato da precipitazioni nella norma in gran parte della regione, ma con una rilevante anomalia positiva nella fascia orientale, e notevoli sbalzi di temperatura tra la prima decade e il resto del mese. È quanto emerge dal report mensile meteo.fvg, pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese nella nostra regione.

Precipitazioni

Per quanto riguarda le piogge, il report evidenzia che, rispetto agli ultimi 30 anni:

  • su quasi tutta la regione si sono registrate delle precipitazioni in media rispetto alla climatologia;
  • fa eccezione la fascia orientale della regione, dove sono state anche del 150% più alte rispetto ai dati climatici del periodo 1991- 2020;
  • le precipitazioni più intense si sono registrate tra il giorno 1 e il 3 e poi principalmente il 28;
  • dalla costa alla montagna si sono registrati fra 7 e 11 giorni piovosi, in Carnia fra 10 e 15, valori in linea con la climatologia degli ultimi 30 anni.

Temporali

L’approfondimento su temporali è dedicato al caso del 28 agosto 2023, con temporali forti sulla costa e piogge intense in montagna.

Se l'inizio di agosto ha seguito l'andamento particolarmente severo di luglio, il resto del mese si è rilevato ben più benigno. I temporali degni di nota del mese sono avvenuti infatti l'1, il 3, il 4, il 6, e poi il 18 e il 28. Molti di questi hanno causato precipitazioni intense: in particolare vanno ricordati i 232 mm di pioggia caduti dalle 6 UTC (ossia alle 8 ora locale) del 3 agosto alla stessa ora del giorno dopo a Saletto (Chiusaforte - UD), ma probabilmente i temporali di cui ci si ricorderà di più sono stati quelli del 28 agosto.

Seguendo una linea di instabilità che era partita dal golfo ligure e aveva interessato la nostra regione a partire dalle 5 UTC (7 ora locale), partono alcune celle sul Mar Adriatico che interessano la parte più orientale della nostra regione e l'Istria. Queste celle sono alimentate da un forte vento da sud in quota che le fa sviluppare con un orientamento da sud a nord. È proprio una di queste celle che va a investire violentemente Trieste verso le 10:30 UTC (12:30 ora locale) provocando notevoli danni a causa del forte vento e dei fulmini.

Temperature

Interessante l’analisi delle temperature:

  • complessivamente, la temperatura media mensile è risultata nella norma o leggermente più calda, a seconda delle località, rispetto alla media dell’ultimo decennio;
  • l’analisi più precisa dell’andamento termico indica però come nella prima decade si siano registrate temperature di circa 4/5 °C inferiori alla media, mentre la seconda e la terza decade queste siano risultate state decisamente più calde (circa +2/3 °C);
  • il primo periodo molto freddo è stato quindi compensato da quello successivo, decisamente caldo, portando le temperature medie del mese in linea rispetto alla climatologia recente;
  • le giornate più calde, nelle diverse località della regione, si sono registrate principalmente tra il 21 e il 25, con nuovi record decennali a Piancavallo (PN), a Pala d’Altei (PN), a Cividale del Friuli (UD), a Codroipo (UD) e a Pordenone;
  • la temperatura del mare a Trieste è risultata sopra il 90° percentile dal 17 al 29, negli altri giorni è risultata in linea rispetto alla norma degli ultimi 10 anni.
meteogramma di agosto 2023 per la stazione di tarv...

Meteogramma di agosto 2023 per la stazione di Tarvisio.

Pannello 1 (superiore): è indicata la temperatura (°C) massima, media e minima a 1,8 m; la fascia arancione e blu indicano, rispettiva-mente, il 90° percentile della temperatura massima degli ultimi 10 anni e il 10° percentile della temperatura minima degli ultimi 10 anni.

Pannello 2: pittogrammi con le condizioni prevalenti del cielo e i fenomeni; le barbe indicano la direzione di provenienza del vento a 10 m e la relativa velocità massima giornaliera (5 m/s trattino corto; 10 m/s trattino lungo; 50 m/s triangolino).

Pannello 3: è indicata la pioggia (istogramma) in mm e la radiazione globale in MJ/m2.

Pannello 4 (inferiore): tabella con i dati giornalieri.

Questi sono alcuni dei dati e delle informazioni tecnico-scientifiche che il report meteo.fvg fornisce mensilmente, insieme a un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori: al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche (temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare).

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese scorso si trova su:

meteo.fvg report – agosto 2023

Ultimo aggiornamento 26/9/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-agosto-2023-un-mese-con-precipitazioni-e-temperature-altalenanti/