Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Laboratori meteo-climatici per le scuole

meteo scuole

In occasione della Giornata Mondiale della Meteorologia, ARPA FVG assieme alla SMA-A – Società Meteorologica Alpino-Adriatica e al Liceo Galilei di Trieste proporrà la realizzazione di alcuni laboratori didattici rivolti alle scuole venerdì 24 marzo, dalle 9 alle 13, presso la sede del Liceo Galilei. Sarà data l’occasione per approfondire la meteorologia, la climatologia regionale e i cambiamenti climatici in atto. I laboratori saranno condotti da studenti-tutor delle ultime classi del Liceo che hanno seguito un approfondito percorso formativo con gli esperti di Arpa FVG e SMA-A.

Gli studenti-tutor animeranno la mattinata con:

  • dimostrazione delle diverse tecnologie utilizzate negli strumenti di osservazione del tempo (termometri, igrometri, barometri, pluviometri;
  • esperimenti: sulla densità dei fluidi, utili a comprenderne l'evoluzione meteorologica; sulla riproduzione in piccola scala della circolazione atmosferica planetaria; sui moti convettivi che favoriscono lo sviluppo dei temporali;
  • illustrazione dei rilevamenti satellitari e dei modelli numerici di previsione, l'effetto serra e le cause del cambiamento climatico in atto.

Le attività si svolgeranno venerdì 24 marzo presso il Liceo Galilei di Trieste dalle 9 alle 13, che aprirà le sue porte ad una decina di classi delle scuole medie ed elementari di Trieste.

Analoghe iniziative sono poi in programma nelle prossime settimane a Tarvisio, Gorizia, Monfalcone e Udine.

Ultimo aggiornamento 23/3/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/laboratori-meteo-climatici-per-le-scuole/