Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

La nuova collaborazione per il meteo tra Arpa FVG e Meteo Svizzera

Arpa FVG e Meteo Svizzera si scambieranno dati e informazioni meteorologiche.

In questi giorni è stata firmata una convenzione di collaborazione, a titolo gratuito, tra l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia e l'Ufficio Federale di Meteorologia e Climatologia della Svizzera.

I due enti hanno riconosciuto il reciproco interesse ad uno scambio di dati e informazioni che possono contribuire ad approfondire le conoscenze meteoclimatiche dei due territori.

la regione geografica per la quale sono calcolati ...
La regione geografica per la quale sono calcolati i prodotti provenienti da COSMO-1E e COSMO-2E (fonte: https://www.meteosvizzera.admin.ch/home/sistemi-di-rilevamento-e-previsione/sistemi-di-allerta-e-previsione/sistema-di-previsione-numerica-cosmo.html)

Attività di controllo dati in ARPA FVG - OSMER

In particolare Meteo Svizzera metterà a disposizione di Arpa FVG i dati di due modelli meteorologici probabilistici: COSMO-1E (a risoluzione di circa 1 km), aggiornato ogni 6 ore e che produce campi pronostici fino a 33 ore, e COSMO-2E (a risoluzione di circa 2 km), aggiornato ogni 12 ore e che può prevedere il tempo fino a cinque giorni.

Questi nuovi modelli si aggiungono agli altri dati modellistici che già ARPA acquisisce da altri enti regionali e nazionali, incrementando gli strumenti a disposizione dell'Osservatorio meteorologico per l'elaborazione delle previsioni meteo sul nostro territorio.

Arpa FVG fornirà a Meteo Svizzera, sia in tempo reale che in tempo differito, le misure validate di temperatura, precipitazione, umidità, vento neve, pressione atmosferica e durata del soleggiamento rilevate in 22 stazioni meteorologiche automatiche in teletrasmissione della rete di monitoraggio regionale gestita dalla Protezione civile, uniformemente distribuite sul territorio regionale.

Questi dati, assieme a quelli di altre regioni contermini alla Federazione elvetica, serviranno a Meteo Svizzera per completare la verifica della bontà e dei limiti dei propri modelli meteorologici, e contribuiranno così al loro perfezionamento.

Si alimenta così un circolo virtuoso a vantaggio dei cittadini che alla fine potranno beneficiare di un miglioramento delle previsioni meteorologiche.

Ultimo aggiornamento 25/5/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/la-nuova-collaborazione-per-il-meteo-tra-arpa-fvg-e-meteo-svizzera/