Il clima del FVG: pubblicate le nuove schede climatiche territoriali
ARPA FVG ha pubblicato la versione aggiornata delle Schede Climatiche Territoriali
Queste schede sono uno strumento pensato per gli utenti che ricercano descrizioni e informazioni tecnico-scientifiche su precipitazioni, temperatura, vento, radiazione solare relative alle diverse aree del Friuli Venezia Giulia.
Per questo motivo il territorio regionale è stato suddiviso in zone omogenee in funzione delle diverse grandezze meteorologiche: ad ogni zona è associata una scheda climatica con testi, grafici, mappe e link volti a caratterizzare la variabile meteorologica trattata.
La suddivisione è stata operata individuando 12 aree di base, che sono state poi mantenute e/o raggruppate in diverso modo tenendo conto di tre criteri:
- le caratteristiche geografiche e orografiche della zona,
- una sufficiente uniformità della variabile considerata,
- l'integrità degli ambiti amministrativi comunali.
In ciascuna delle quattro sezioni - precipitazioni, temperatura, vento, radiazione solare - si accede a un documento tematico generale in formato pdf che raggruppa le singole schede territoriali.
Una mappa interattiva evidenzia le aree omogenee ed i confini dei comuni che le compongono.
Le schede si prestano particolarmente ad essere utilizzate da tecnici e professionisti nel campo delle pianificazioni, progettazioni e valutazioni ambientali, nonché da docenti e studenti delle scuole superiori e delle università.
Ultimo aggiornamento 21/12/2023
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/il-clima-del-fvg-pubblicate-le-nuove-schede-climatiche-territoriali/