Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Arriva l’afa: ARPA FVG - OSMER supporta il programma regionale caldo-salute e pubblica mappe e previsioni del disagio bioclimatico

In Friuli Venezia Giulia sono in arrivo giornate di caldo e afa: la regione è infatti interessata da un anticiclone che determinerà la prima forte ondata di calore dell'anno. 

Le temperature massime da giovedì 30 luglio a sabato 1 agosto 2020 si attesteranno tra i 34 e 37 °C in pianura e tra i 30 e 34 °C sulla costa. Le minime saranno oltre i 20 °C in pianura e sulla costa potrebbero superare i 25 °C. L'umidità relativa sarà piuttosto elevata e ciò determinerà caldo afoso.

Anche quest’anno, dal 1 giugno al 31 agosto, ARPA FVG – OSMER fornisce, con specifiche procedure, il supporto meteorologico al programma regionale di contrasto degli effetti dannosi sulla salute delle ondate di calore della Direzione centrale salute integrazione sociosanitaria politiche sociali e famiglia - Promozione della salute e Prevenzione.

Inoltre, per tutta la cittadinanza, ARPA FVG – OSMER pubblica quotidianamente sul sito tematico meteo.fvg.it nella sezione “CALDO” le mappe e gli andamenti registrati e previsti dell’indice di disagio bioclimatico di Thom "Discomfort Index"(DI), che viene utilizzato per descrivere le condizioni di disagio fisiologico dovute al caldo-umido.

Per saperne di più:

L’indice di Thom: mappe e previsioni del disagio dovuto al caldo-umido

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/arriva-lafa-arpa-fvg-osmer-supporta-il-programma-regionale-caldo-salute-e-pubblica-mappe-e-previsioni-del-disagio-bioclimatico/