Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

ARPA FVG pubblica il “Database aggregato di grandine giornaliera nella pianura del FVG 1988-2016”

Nel 1988 è iniziata un’attività di monitoraggio della grandine sulla pianura del Friuli Venezia Giulia che, se non proprio unica, ha pochi esempi simili nel mondo.

Il progetto derivava direttamente dagli accordi di Osimo del 1975 tra Italia e Jugoslavia ed è stato iniziato sotto la direzione scientifica del dott. Griffith Morgan. L’Ente Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura (ERSA), attraverso il personale del Centro Servizi Agrometeorologici (CSA) - che oggi è confluito nell’osservatorio meteorologico regionale di ARPA FVG - da allora ha raccolto informazioni sulla grandine tramite una rete di pannelli (“hailpads”) distribuiti sulla pianura regionale. Tra loro i pannelli hanno una distanza media di 3.5 km e sono gestiti da circa 360 volontari.

Ogni volontario, in una zona ben esposta agli agenti atmosferici della loro sua proprietà, posiziona su un apposito supporto un hailpad, che consiste in un pannello di un polistirolo di densità nota e dipinto di vernice bianca.

L’impatto coi chicchi di grandine crea un’impronta sul panello. Il compito del collaboratore è scrivere sul retro del pannello la data e l’ora della grandinata e quindi sostituirlo con uno nuovo. Questi pannelli vengono raccolti a fine campagna, inchiostrati e quindi scansionati con un apposito programma che interpola ogni colpo con un’ellisse.

Lo studio sistematico dei pannelli colpiti dalla grandine e delle sue dimensioni permette di ricavare notevoli informazioni scientifiche su questo raro fenomeno, come la distribuzione dei diametri osservati e l’energia cinetica associata ad ogni chicco. I dati raccolti nel corso degli anni e i conseguenti studi hanno portato alla pubblicazione di diversi articoli scientifici e divulgativi sulla materia.

Oggi ARPA FVG, per venire incontro alle richieste della comunità scientifica pubblica il “Database aggregato di Grandine Giornaliera nella pianura del FVG 1988-2016”.

Questo archivio riporta per ogni giornata i rilevamenti ottenuti dai pannelli colpiti dalla grandine in quattro macroaree in cui è stata suddivisa la pianura della Regione, riportando sia le informazioni sul numero di pannelli colpiti che informazioni derivate dalla media dei chicchi di grandine caduti in quel giorno nella macroarea.

Non resta che ricordare come la longevità e l’importanza di questa esperienza sia frutto della buona volontà e della costanza dei volontari, a cui vanno i nostri sentitissimi ringraziamenti.

  

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/arpa-fvg-pubblica-il-database-aggregato-di-grandine-giornaliera-nella-pianura-del-fvg-1988-2016/