Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Anche in regione torna la canicola

Caldo in FVG 2022

Quest’anno la temperatura media nel periodo 1° giugno-15 luglio si attesta in pianura intorno ai 24.5/25 °C con  circa 2 °C in più rispetto al riferimento climatico 1991-2020. Temperature medie così elevate si sono registrate nel 2019 e nel 2003. Fortunatamente fino ad oggi si sono contate solo 3-4  giornate con temperature estremamente calde, cioè sopra i 35 °C, contro i 6 del 2019 e i 9 del 2003.

Purtroppo in questi giorni il caldo intenso sta interessando gran parte dell’Europa Occidentale e meridionale e le previsioni indicano anche per la nostra regione un ulteriore aumento delle temperature.

Infatti l’anticiclone di origine africana continuerà a dominare lo scenario sul Mediterraneo e tale situazione è destinata a perdurare probabilmente almeno fino a metà della prossima settimana, anche se il passaggio di alcuni fronti atlantici sulle Alpi potrebbero attenuare i picchi di calore, con un lieve calo delle temperature a partire da domenica 24.

L’indice di disagio bioclimatico  di Thom "Discomfort Index"(https://www.meteo.fvg.it/caldo.php), che tiene conto sia della temperatura che dell’umidità, sta aumentando verso valori di attenzione.

Ultimo aggiornamento 20/7/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/anche-in-regione-torna-la-canicola/