Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

A Gorizia laboratori meteorologici per giovani studenti: osservare, misurare e prevedere il tempo

laboratori meteo con ragazzi gorizia

In occasione della Giornata mondiale della Terra, giovedì 20 e venerdì 21 aprile a Gorizia e Nova Gorica si è tenuta la prima “Science Learning Expedition” del Friuli Venezia Giulia, progettata dall'Associazione Globe Italia Aps.

La due giorni ha come obiettivo quello di far acquisire, con il contributo di scienziati ed esperti di settore, conoscenze scientifiche sull'ambiente locale in relazione alle problematiche globali, presentare le criticità del territorio e fornire agli studenti e a tutti i partecipanti un'esperienza pratica e immersiva, magari facendo crescere una passione per la scienza.

Anche Arpa FVG ha partecipato all’evento con i tecnici dell’Osservatorio meteo che hanno coinvolto i ragazzi in misurazioni metereologiche e osservazioni sperimentali sul Monte Sabotino. A Borgo Castello invece sono stati organizzati diversi laboratori per coinvolgere i ragazzi sulle tecniche di analisi dei dati meteorologici e per comprendere le complesse dinamiche atmosferiche necessarie a prevedere il tempo dei prossimi giorni.

Oltre agli studenti del Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato all’evento oltre mille alunni anche da Slovenia e Croazia.

Ultimo aggiornamento 21/4/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/a-gorizia-laboratori-meteorologici-per-giovani-studenti-osservare-misurare-e-prevedere-il-tempo/