Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

23 marzo 2023: Giornata Mondiale della Meteorologia

meteo giornata

Il 23 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia. Il tema di quest’anno è “The future of Weather, Climate and Water across Generations” – Il futuro di tempo, clima ed acqua attraverso le generazioni.

La Giornata meteorologica mondiale 2023 celebra anche il 150° anniversario del WMO - Organizzazione Meteorologica Mondiale, con l’intento di mettere in evidenza i risultati passati, i progressi e il potenziale futuro nel fare le previsioni del tempo: dai telegrafi e le previsioni di navigazione della fine del XIX secolo ai super-computer e alla tecnologia spaziale.

In tutto questo tempo, i servizi meteorologici e idrologici locali hanno lavorato 24 ore su 24 per raccogliere e standardizzare i dati che sono alla base delle previsioni meteorologiche. La storia dello scambio di dati WMO è una straordinaria storia di visione scientifica, sviluppo tecnologico e, soprattutto, di un sistema unico di cooperazione al servizio della società. Viviamo infatti su un pianeta interconnesso, condividiamo una Terra, con un'atmosfera e un oceano: lo stato meteorologico, il clima e il ciclo dell'acqua non conoscono confini nazionali o politici. La cooperazione internazionale è essenziale ed è la filosofia che ha guidato il lavoro della comunità meteorologica mondiale dal 1873 e ci guiderà mentre traduciamo la scienza in servizi per la società per le generazioni presenti e future.

L'anniversario serve anche come promemoria del nostro clima che cambia. L'Organizzazione Meteorologica Internazionale - il predecessore dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale - è stata fondata nel 1873 in un'epoca in cui l'inquinamento da attività industriali e umane era agli inizi.

A causa dei gas serra che intrappolano il calore, la temperatura media globale oggi è più alta di oltre 1 °C rispetto a 150 anni fa. Il nostro clima è più estremo, il mare è più caldo e più acido, il livello del mare è aumentato e i ghiacciai si stanno fondendo. Il tasso di cambiamento sta accelerando. La buona notizia è che i rapidi progressi scientifici e tecnologici hanno notevolmente migliorato l'accuratezza delle previsioni meteorologiche e degli allarmi precoci salvavita. I big data ora vengono scambiati più liberamente e ci sono nuovi strumenti tra cui l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale.

Sono stati compiuti progressi significativi per monitorare, simulare e proiettare il clima globale a supporto del processo decisionale.

Il nostro tempo, il clima e il ciclo dell'acqua saranno diversi in futuro rispetto al passato. I servizi meteorologici, climatici e idrologici come quelli presenti anche in Friuli Venezia Giulia, in primis l’osservatorio meteorologico di Arpa FVG, ci aiuteranno ad affrontare le sfide associate e a cogliere le opportunità.

Ultimo aggiornamento 23/3/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/23-marzo-2023-giornata-mondiale-della-meteorologia/