La nostra sostenibilità

Realizzato da

Progetto realizzato con cinque classi della scuola secondaria di secondo grado Leonardo da Vinci di Cordenons (Pordenone), in collaborazione con la mediateca Pordenone di Cinemazero.

Obiettivi

Ragionare sul concetto di sostenibilità

Conoscere il proprio territorio

Fare in modo che studenti e insegnanti siano protagonisti del progetto

Documentare l’esperienza

Cosa e come

Il progetto nasce già nel 2015 con un prima fase di “ricerca educativa” (utilizzando la metodologia della ricerca-azione) che ha coinvolto un gruppo di insegnanti con l’obiettivo di produrre strumenti di valutazione per il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Nella fase di ricerca-azione, svolta attraverso lavori di gruppo, gli insegnanti hanno potuto riflettere sulle problematiche educative, sul loro ruolo come docenti e hanno condiviso una serie di indicatori per meglio indirizzare l’attività della scuola a favore del territorio entro cui si realizza l’azione educativa.

Nel 2018, tredici insegnanti che avevano partecipato alla ricerca azione hanno deciso di realizzare un progetto per riflettere assieme agli studenti sul concetto di sostenibilità partendo dalla conoscenza del contesto locale.

Dopo una prima parte di confronto sullo sviluppo sostenibile, attraverso incontri in plenaria alternati a lavori di gruppo, ogni classe ha scelto di approfondire un aspetto, legato alla sostenibilità del proprio territorio.

In particolare le cinque classi hanno lavorato su: 1. la riscoperta delle vie d’acqua (essendo un territorio ricco di corsi d’acqua per la sua posizione) 2. la città ieri ed oggi (attraverso materiali fotografici e testimonianze) 3. attività produttive (in particolare prodotti alimentari locali) 3. i quartieri (una descrizione delle varie zone della città con le loro caratteristiche) 4. natura e cemento (un confronto su aree verdi, l’importanza dello stare in natura e il problema della cementificazione)

Ogni gruppo ha presentato agli altri il lavoro svolto e assieme hanno scelto di realizzare un video (diviso per capitoli corrispondenti alle quattro aree approfondite) per raccontare l’esperienza vissuta.

Grazie alla collaborazione con la mediateca di Cinemazero è stato proposto un percorso di conoscenza del linguaggio audiovisivo (circa tre incontri di due ore per classe), una fase di scrittura e organizzazione del lavoro (circa tre incontri di due ore per classe, dalla scelta delle realtà e persone da intervistare ai testi e al taglio comunicativo), una fase realizzativa (circa una giornata per ogni gruppo) e una fase di montaggio finale (per gruppo e in plenaria).

Il risultato è stato un video dalla durata di circa 30 minuti, realizzato per la maggior parte dagli studenti.

Il progetto, pur avendo la difficoltà di coinvolgere circa 150 persone (tra insegnanti e studenti) è stata un’occasione per: far riflettere i ragazzi sul concetto di sostenibilità (singolarmente e in gruppo), scoprire in chiave di sostenibilità la propria città, portare i ragazzi e la scuola a contatto con il territorio, fornire alla città, alla scuola e alle famiglie degli studenti un fotografia del territorio utile in chiave di sostenibilità e far ragionare gli studenti su aspetti comuni e differenze tra problematiche a livello locale e quelle a livello globale.

Ultimo aggiornamento 22/8/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/notizie-in-alto/caratteristiche-principi-per-educazione-ambientale/locale-globale/la-nostra-sostenibilita/